Marcia indietro rispetto a quello che sembrava un sodalizio destinato a terminare nell’arco dei prossimi mesi.
Air France avrebbe infatti intenzione di riaprire il dossier Alitalia. Secondo quanto reso noto da La Stampa sarebbe lo stesso Jean-Cyril Spinetta, numero uno del gruppo transalpino ad aver dato mandato alla banca d’affari Lazard di preparare un piano di fusione tra Air France e Alitalia.
Una mossa che cambierebbe radicalmente le carte in tavola. Non più di qualche mese fa, il direttore generale, Alexandre De Juniac, aveva garantito “Alitalia non si tocca per tutto il 2013″, mostrando un chiaro disinteresse anche per quella easy way out, rappresentata dalla scadenza del lock-up, fissata al prossimo 12 gennaio.
Lo scenario che va disegnandosi quindi, non solo non porterebbe più a un’uscita di scena di Air France dal capitale Az, ma porterebbe invece le compagnia a creare una holding che avrebbe un indubbio ruolo di peso nei cieli europei.
Tutto è ancora in discussione ma anche le ultime dichiarazioni dell’a.d. Ragnetti a Il Messaggero sulle trattative con Etihad, servirebbero solo, secondo il quotidiano romano, a fare alzare la posta su Az.
(TTGItalia)
(Fonte: Aeroporti-Italiani)