Compagnie
15:43 – venerdì
(WAPA) – In un’intervista rilasciata a “Bloomberg” a Londra, l’amministratore delegato di Qatar Airways Akbar al-Baker ha commentato con parole molto dure il problema che ha costretto la compagnia qatariota a lasciare a terra dal 9 dicembre uno dei loro aerei Boeing 787 Dreamliner, per un guasto ad uno dei generatori. Si tratta di un inconveniente simile a quello occorso ad un Dreamliner di United Airlines che il 4 dicembre, durante un volo da Houston a Newark, ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto “Louis Armstrong” di New Orleans (). L’aereo di Qatar Airways potrebbe rimanere a terra ancora per alcuni giorni, in attesa della squadra di recupero e dei pezzi di ricambio inviati da Boeing.
“Abbiamo detto a Boeing che questi problemi sono inaccettabili -ha affermato un infuriato al-Baker- perché siamo già in ritardo col nostro programma di espansione. Devono darsi una regolata, perché a Qatar Airways non accetteremo altri difetti. Due aerei con lo stesso importante problema in così poco tempo sono certamente una causa di preoccupazione”. Quando gli è stato chiesto se la compagnia medio-orientale fosse intenzionata a chiedere un risarcimento, la risposta dell’ad ha lasciato poco spazio ai dubbi: “Lo faremo certamente: non stiamo comprando i loro aerei per metterli in un museo”.
Al-Baker ha affermato che questo inconveniente è particolarmente irritante dal momento che l’entrata in servizio del 787 ha subito un ritardo di tre anni a causa di difficoltà con materiali e tecniche di produzione: “Non penso che ci sia alcuna scusa. È normale che ci possano essere dei problemi iniziali, ma di minore entità”. ()
(0092)
121214154352-1148283
(World Aeronautical Press Agency – 14-Dic-2012 15:43)
(Fonte: WAPA)