(WAPA) – Lot Polish Airlines si allinea con vari altri vettori europei (Sas, Iberia, British Airways, Austrian Airlines, giusto per nominarne alcuni), e si prepara a ridurre il numero dei propri lavoratori nel tentativo di migliorare la redditività a breve e lungo termine: 600 dipendenti, che rappresentano oltre il 25% della forza-lavoro della compagnia perderanno il proprio impiego nei mesi a venire.
Il programma di riduzione inizierà con delle ridondanze volontarie, alle quali seguiranno licenziamenti di gruppo: su una forza-lavoro stimata di 2300 persone, 340 membri del personale di terra, 105 piloti, 122 assistenti di volo e 33 addetti degli uffici all’estero perderanno il proprio impiego, secondo il quotidiano locale “Rzeczpospolita”. Lot ridurrà anche i voli operati con gli aerei Embraer 170 e Boeing 737, che la linea aerea ha in affitto. Il piano di ristrutturazione dovrebbe permettere alla compagnia di risparmiare circa 300 milioni di zloty (73,5 milioni di Euro) all’anno.
Il più importante vettore polacco sta affrontando una severa crisi finanziaria, ed è in attesa dell’approvazione della Commissione europea per un aiuto di Stato dal governo polacco, che dovrebbe aggirarsi intorno al miliardo di zloty (circa 244 milioni di Euro): a causa della cattiva gestione della linea aerea l’amministratore delegato Marcin Pirog è stato licenziato nei giorni scorsi, in seguito al “Consiglio” del ministro del Tesoro Mikolaj Budzanowski ().
Polskie Linie Lotnicze Lot SA, meglio conosciuta come Lot Polish Airlines, è la principale compagnia aerea polacca. Attualmente vola su 92 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 35 aerei. Varsavia controlla Lot al 93%, sia direttamente che indirettamente (il 25% è nelle mani di Regionalny Fundusz Gospodarczy SA, controllata al 100% dal ministero del Tesoro): le azioni rimanenti sono in possesso dei dipendenti del vettore. ()
(0092)
121217153439-1148333
(World Aeronautical Press Agency – 17-Dic-2012 15:34)
(Fonte: WAPA)