Inconvenienti
17:25 – martedì
(WAPA) – United Airlines e Boeing hanno confermato che un secondo 787 Dreamliner ha avuto problemi all’impianto elettrico lo scorso venerdì, così come un primo 787 della più grande compagnia al mondo martedì 4 dicembre 2012 () ed un 787 di Qatar Airways, messo a terra il 9 dicembre 2012 ().
Ad ogni modo, sia il costruttore che la linea aerea hanno comunicato che il problema che ha causato l’atterraggio d’emergenza a New Orleans il 4 dicembre non è stato un guasto di uno di sei generatori dell’aereo, come si è ritenuto finora: “Un pannello di distribuzione -un portavoce di United ha dichiarato al ‘Seattle Times’- ha indicato che un generatore era guasto. Abbiamo sostituito il pannello e fatto rientrare l’aereo in servizio”. Sul problema che ha costretto la compagnia di Chicago a mettere a terra un altro Dreamliner, ancora una volta per un guasto ad un pannello, il portavoce ha affermato: “Stiamo lavorando da vicino con il costruttore per riparare il pezzo. Il 787 è un aereo completamente nuovo, e di conseguenza ci aspettiamo che man mano si presentino sfide e miglioramenti da fare”. Non è stato fornito nessun altro dettaglio, dal momento che i problemi sono ancora sotto investigazione, ed i particolari in esame potrebbero cambiare.
Sempre questo mese, la Federal Aviatrion Administration degli Stati Uniti (Faa) ha ordinato alle linee aeree di eseguire controlli immediati sui connettori di raccordo relativi all’impianto carburante dei 787, per accertarsi che non presentino delle perdite, dopo che l’agenzia ha ricevuto notifica di due episodi nei quali un Dreamliner ha person carburante, un problema molto pericoloso che potrebbe portare all’esaurimento del propellente in volo o ad un incendio (). ()
(0092)
121218172529-1148380
(World Aeronautical Press Agency – 18-Dic-2012 17:25)
(Fonte: WAPA)