Aeroporti
16:05 – venerdì
(WAPA) – La convenzione per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Olbia è stata firmata oggi, venerdì 21 dicembre 2012, dal presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, dal direttore Enac (Ente nazionale aviazione civile) per Olbia-Alghero Marco Di Giugno e dall’amministratore delegato della Geasar Spa, la società di gestione dello scalo Silvio Pippobello.
Adesso si potrà dare avvio all’intervento che porterà la lunghezza della pista di volo verso est (lato mare) sino a a 2700 metri operativi (3150 complessivi) contro gli attuali 2445. I lavori dovrebbero essere conclusi nel 2014. La necessità dell’allungamento è prevista nel piano di sviluppo aeroportuale, in considerazione sia dell’incremento del traffico aereo previsto negli anni e della concentrazione in un ristretto arco di mesi (da maggio a settembre), sia della tendenza all’impiego di aerei di dimensioni sempre maggiori che richiedono infrastrutture adeguate per operare in massima sicurezza.
Le dimensioni attuali della pista non sono tali da garantire la piena operatività con ogni condizione meteorologica, in particolare per aerei con apertura alare superiore a 52 metri come gli Airbus A-330 e A-340 e i Boeing 777 e 747.
I principali interventi previsti comprendono: la realizzazione del prolungamento lato pista 23 per una lunghezza totale di 354 metri; realizzazione del prolungamento della via di rullaggio e del nuovo raccordo; realizzazione sul lato e alla fine della pista 24 di un’area di sicurezza; sistemazione della striscia di sicurezza della pista e della via di rullaggio; deviazione e prolungamento della viabilità perimetrale; realizzazione o adeguamento del sistema di drenaggio sul prolungamento; adeguamento impianti aiuti visivi luminosi (Avl) e risistemazione del sentiero di avvicinamento, comprese tutte le opere civili per l’installazione; smontaggio e risistemazione degli impianti di assistenza all’atterraggio. ()
(0092)
121221160532-1148527
(World Aeronautical Press Agency – 21-Dic-2012 16:05)
(Fonte: WAPA)