Economia e finanza
18:29 – lunedì
(WAPA) – American Airlines e US Airways sono vicine alla definizione di una fusione che creerebbe la più grande linea aerea al mondo in termini di traffico passeggeri.
Le due compagnie hanno raggiunto un accordo con Allied Pilots Association e US Airline Pilots Association (le organizzazioni che curano gli interessi contrattuali rispettivamente di American Airlines e di US Airways) inteso a sviluppare un quadro di riferimento per i termini di impiego dei piloti, così come una procedura per la loro integrazione, nel caso di una fusione tra i due vettori aerei.
Questo protocollo d’intesa è stato approvato dai rappresentanti delle due organizzazioni ed aiuterà tutte le parti in causa, inclusi i consigli di amministrazione delle due compagnie, a prendere una decisione riguardante la possibile fusione avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie. I dettagli dell’intesa sono protetti da un accordo di non divulgazione, e quindi non possono essere rivelati in questa fase delle trattative.
Tom Horton, amministratore delegato di Amr Corp (società madre di AA) ha sempre affermato di essere in favore di un’uscita in autonomia della compagnia dal regime di Chapter 11, una parte del codice fallimentare statunitense che consente la riorganizzazione di un’azienda in osservanza delle disposizioni delle leggi sulla bancarotta. Nelle ultime settimane sembra però aver ammorbidito la propria posizione in merito.
La compagnia di Fort Worth American Airlines ha una flotta di più di 600 aerei, coi quali vola su 260 destinazioni nel mondo. Il vettore si trova attualmente in regime di Chapter 11 dal 29 novembre 2011.
US Airways è una linea aerea di Tempe, che con una flotta di 339 aeromobili (più 285 aerei regionali) opera oltre 3000 voli giornalieri, con collegamenti verso 195 destinazioni nelle Americhe, Europa e Medio Oriente. ()
(0092)
130107182905-1148751
(World Aeronautical Press Agency – 07-Gen-2013 18:29)
(Fonte: WAPA)