(WAPA) – Secondo i giudici della corte suprema indiana i due fucilieri della Marina militare in servizio antipirateria sulla nave italiana “Enrica Lexie” non godevano di “Immunità sovrana che avrebbe determinato automaticamente l’applicazione della giurisdizione italiana”.
La vicenda ha coinvolti i nostri “Marò” Salvatore Girone e Massimiliano Latorre -imbarcati su di una nave italiana in servizio antipirateria-, nel corso di un evento mai completamente chiarito, nel quale rimasero uccisi due pescatori indiani, e seppur con molta lentezza si sta avviando a soluzione.
Con la decisione di sottoporre i due militari italiani al giudizio di un Tribunale speciale, poiché la giurisdizione è dello Stato indiano, indubbiamente viene fatto un passo in avanti rispetto alla situazione di stallo che si era verificata; soprattutto è stato confermato definitivamente che l’evento avvenne al di fuori delle acque territoriali indiane.
I due militari in giornata si trasferiranno in piena libertà di movimento nella capitale New Delhi, in attesa che il tribunale speciale venga costituito ed emetta la sentenza.
Come WAPA ebbe a commentare nell’immediatezza dell’evento, la sentenza della corte suprema indiana conferma che lo status dei marò e le regole che questi dovevano osservare in caso d’ingaggio erano evidentemente non chiare, e comunque tali da non garantire loro la “Copertura” dovuta a dei militari che in servizio agiscono seguendo ordini superiori in accordo con regole d’ingaggio.
Se la corte suprema indiana riconosce che il tragico evento è avvenuto al di fuori delle acque territoriali, ci chiediamo come possa un tribunale speciale di Delhi essere competente a giudicare i due militari.
L’importante comunque è che Massimiliano e Salvatore possano quanto prima tornare alle loro famiglie; per il resto si sa, in Italia l’affermazione dei principi è stata sovente considerata un aspetto accessorio, da prendere in considerazione solo come la foglia del fico: per coprire le vergogne.
(Avionews)
(0005)
130118140351-1149072
(World Aeronautical Press Agency – 18-Gen-2013 14:03)
(Fonte: WAPA)