Compagnie
19:02 – venerdì
(WAPA) – La crisi finanziaria di Lot Polish Airlines sta producendo effetti anche a livello politico: il primo ministro polacco Donald Tusk ha avvisato il ministro del tesoro Mikolaj Budzanowski che la sua permanenza nella squadra di governo è strettamente connessa al destino del principale vettore aereo del Paese est-europeo.
Varsavia controlla Lot al 93%, sia direttamente che indirettamente (il 25% è nelle mani di Regionalny Fundusz Gospodarczy SA, controllata al 100% dal ministero del Tesoro): le azioni rimanenti sono in possesso dei dipendenti del vettore. Budzanowski è incaricato di gestire la situazione di crisi dell’aviolinea: a dicembre aveva richiesto al cda, venendo accontentato nel giro di poche ore, il licenziamento dell’amministratore delegato Marcin Pirog, considerato il responsabile della situazione di dissesto della compagnia.
Tusk non è però soddisfatto del modo nel quale il suo ministro sta gestendo la situazione: “Il ministro sa che il suo destino nel governo dipende dall’efficacia delle sue azioni nella ristrutturazione di Lot. Se le sue azioni non porteranno effetti salutari, significherà la fine del lavoro del ministro”, ha dichiarato il premier.
La linea aerea ha appena ricevuto un aiuto di Stato da 95 milioni di Euro, che il governo ha elargito in attesa del responso della Commissione europea. Se Bruxelles dovesse dare parere negativo, Lot si troverebbe a dover restituire immediatamente quei soldi, il che porterebbe quasi sicuramente al fallimento come già accaduto, con modalità molto simili, alla linea aerea ungherese di proprietà statale Malev ad inizio 2012.
Polskie Linie Lotnicze Lot SA, meglio conosciuta come Lot Polish Airlines, è la principale compagnia aerea polacca. Attualmente vola su 92 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 35 aerei. ()
(0092)
130201190206-1149436
(World Aeronautical Press Agency – 01-Feb-2013 19:02)
(Fonte: WAPA)