Aerospazio
15:47 – venerdì
(WAPA) – Nasa, l’agenzia spaziale americana, commemorerà gli equipaggi degli shuttle Challenger e Columbia e dell’Apollo 1 oggi, 1° febbraio 2013, decimo anniversario della tragedia del Columbia.
Il giorno della memoria della Nasa è stato istituito per onorare le persone che hanno perso la vita promuovendo l’esplorazione e la scoperta spaziale: in tutte le sedi dell’agenzia le bandiere saranno esposte a mezz’asta.
L’amministratore della Nasa Charles Bolden presenzieranno ad una cerimonia al monumento agli astronauti nel cimitero nazionale di Arlington, mentre un’altra commemorazione, che vedrà la partecipazione di molti dirigenti Nasa e di Evelyn Husband-Thompson, vedova del comandante del Columbia Rick Husband, è stata organizzata allo Space Mirror Memorial del Kennedy Space Center Visitor Complex in Florida.
La missione Sts-107 dello shuttle partì il 16 gennaio 2003: un filmato ad altissima risoluzione rivelò che, al momento del lancio, un pezzo di schiuma isolante caduto dal serbatoio esterno era andato ad impattare contro l’ala sinistra della navicella: la successiva inchiesta concluse che il danno causato fu determinante per la tragedia. Il 1° febbraio 2003, poco prima delle 9:00, il Columbia cominciò a disintegrarsi nei cieli del Texas, mentre viaggiava a quasi 20 volte la velocità del suono. Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush annunciò l’incidente alle 14:04: “Questo giorno ha portato una terribile notizia ed una grande tristezza al nostro Paese. Il Columbia è stato perduto. Non ci sono sopravvissuti. La causa per la quale sono morti continuerà. Il nostro viaggio nello spazio andrà avanti”, furono le sue parole.
I sette membri d’equipaggio che persero la vita quel giorno sono: Rick Husband (comandante); William C. McCool (pilota); Michael P. Anderson (comandante del carico); i tre specialisti di missione David M. Brown, Kalpana Chawla e Laurel Clark ed Ilan Ramon (specialista del carico).
Nel video sottostante, le ultime immagini dal Columbia e dal centro di controllo Nasa:
()
(0092)
130201154729-1149421
(World Aeronautical Press Agency – 01-Feb-2013 15:47)
(Fonte: WAPA)