(WAPA) – Sikorsky ha comunicato di essere pronta a subentrare ad AgustaWestland (AW) nella fornitura di 12 elicotteri per trasporto vip all’India nel caso l’accordo con l’azienda italo-inglese per gli AW-101 dovesse essere annullato. Il contratto tra AW ed il Paese asiatico è attualmente sotto revisione, in seguito all’inchiesta su una presunta corruzione relativa all’affare che ha portato all’arresto di Giuseppe Orsi, ex-presidente ed amministratore delegato di Finmeccanica, e Bruno Spagnolini, ad di AgustaWestland (). Venerdì 15 febbraio il ministero della difesa indiano ha inviato un avviso all’azienda aerospaziale, chiedendo di fornire entro sette giorni le motivazioni per le quali il contratto non dovrebbe essere cancellato ().
Sikorsky aveva partecipato alla gara d’appalto iniziale con il proprio elicottero S-92, venendo scartata nel 2008 per la mancanza di alcuni requisiti, come il sistema di avviso di avvicinamento missili o la quota di servizio.
“Se l’India proporrà una nuova gara d’appalto, ci ributteremo nella mischia. I difetti verranno corretti”, ha affermato AJS Walia, vice-maresciallo dell’aria in pensione dell’Indian Air Force (Iaf) ed attuale vice-presidente Sikorsky per India ed Asia Meridionale.
Ad ogni modo, anche se l’accordo con AgustaWestland venisse annullato, potrebbe comunque non essere lanciata una nuova gara d’appalto: l’India ha già in ordine 139 elicotteri Mi-17 V5 (la versione da esportazione del Mi-8MTV-5 russo), ed un’ulteriore aggiunta sarebbe considerata un ordine “Follow on” e non un nuovo acquisto. ()
(0092)
130218114754-1149863
(World Aeronautical Press Agency – 18-Feb-2013 11:47)
(Fonte: WAPA)