Compagnie
17:44 – martedì
(WAPA) – Lot Polish Airlines, il vettore aereo di proprietà del governo polacco, ha avviato il proprio piano di licenziamenti: il portavoce della compagnia Marek Klucinski ha dichiarato che entro Pasqua 230 impiegati amministrativi perderanno il proprio posto di lavoro, mentre nei mesi successivi verrà avviata la seconda fase di licenziamenti che riguarderà circa 300 lavoratori, probabilmente 100 piloti e 200 assistenti di volo.
Ad ogni modo, questa seconda fase sarà soggetta alle decisioni sulla riduzione del numero di aerei nella flotta, che devono ancora essere prese.
Come prevedibile, forti critiche sui licenziamenti sono arrivate dai sindacati polacchi: “In base all’accordo che avevamo siglato con la compagnia, questi tagli avrebbero dovuto essere implementati entro novembre. È una vergogna che il management agisca così velocemente solo quando si tratta di mandar via la gente”, ha affermato Stefan Malczewski di Solidarność.
In un discorso di fronte al parlamento polacco lunedì 25 marzo, il ministro del tesoro Mikołaj Budzanowski aveva affermato che Lot dovrà portare avanti una “Dolorosa ristrutturazione”, ed ha sottolineato l’importanza di trovare degli investitori, sia finanziari che del settore del trasporto aereo, capaci di rilevare il vettore “Mantenendo comunque l’identità della compagnia, la sua sede a Varsavia ed il suo centro servizi all’aeroporto ‘Chopin'”.
“Lufthansa -ha proseguito il ministro- non è posseduta dal governo tedesco, Alitalia non è posseduta dal governo italiano, ed anche Air France, Austrian Airlines e Swissair (sic, in effetti Swissair è fallita nel 2002, NdR) non sono di proprietà statale, ma questo non impedisce a queste compagnie di svilupparsi. Non dovremmo essere spaventati da altre entità che potrebbero possedere Lot nel futuro”.
Polskie Linie Lotnicze Lot SA, meglio conosciuta come Lot Polish Airlines, è la principale compagnia aerea polacca. Attualmente vola su 92 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 35 aerei. Varsavia controlla Lot al 93%, sia direttamente che indirettamente (il 25% è nelle mani di Regionalny Fundusz Gospodarczy SA, controllata al 100% dal ministero del Tesoro): le azioni rimanenti sono in possesso dei dipendenti del vettore. ()
(0092)
130326174445-1150911
(World Aeronautical Press Agency – 26-Mar-2013 17:44)
(Fonte: WAPA)