Roma, Italia – Avverrà martedì prossimo, 9 luglio
(WAPA) – L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’agenzia spaziale europea (Esa) comunicano l’evento di ritrasmissione della prima attività extraveicolare (Eva, Extra Vehicular Activity) dell’astronauta Luca Parmitano.
Si svolgerà presso ASI martedì 9 luglio 2013, a partire dalle ore 14:00 alle ore 17:00 Via del Politecnico snc (Tor Vergata) – Roma.
A sei settimane dalla partenza della missione “Volare”, la prima di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana, Luca Parmitano si prepara ad un nuovo primato: l’astronauta dell’European Space Agency (Esa) e pilota sperimentatore dell’Aeronautica militare, sarà protagonista della prima delle due attività extraveicolari Eva previste.
Gli obiettivi delle cosiddette ‘passeggiate spaziali’ saranno basati sulle priorità del programma ISS e includeranno la movimentazione ed il recupero di esperimenti esterni, la sostituzione di una telecamera e attività di manutenzione della Stazione; ma l’obiettivo primario di entrambe le Eva sarà la preparazione per l’installazione del modulo russo Mlm (Multifunctional Laboratory Module), su cui verrà montato il braccio robotico europeo (European Robotic Arm).
Fino alle ore 17:00 sarà possibile seguire l’attività extraveicolare di Parmitano con il commento del presidente dell’Asi, Enrico Saggese e dei diversi addetti ai lavori di entrambe le agenzie. (Naviganti.org)
(006)