Tolosa, Francia – Syphax Airlines conferma l’ordine per l’A-320
(WAPA) – Dopo la consegna del primo di 12 aerei A-380 avvenuta oggi, British Airways (BA) è diventato il decimo operatore a ricevere un A-380. BA è il primo operatore inglese dell’A-380 ed impiegherà il suo nuovo aeromobile di punta nelle tratte da Londra-Heathrow a Los Angeles e Hong Kong. Syphax Airlines, una nuova compagnia aerea con base in Tunisia, ha confermato l’ordine per 3 aerei A-320neo e 3 A-320ceo. Si tratta del primo ordine di una compagnia aerea africana di un velivolo nella versione “Neo” e rappresenta una pietra miliare per Airbus in uno dei mercati a maggiore tasso di crescita. Syphax ha anche ordinato 3 A-320ceo. Gli aeromobili saranno equipaggiati con motori Cfm.
British Airways
Dopo la cerimonia di consegna avvenuta presso la sede Airbus a Tolosa a cui hanno preso parte Keith Williams, amministratore delegato di British Airways, Eric Schulz, President Civil Large Engines di Rolls Royce, Fabrice Brégier, presidente ed ad di Airbus, ed altri dirigenti, il primo A-380 di British Airways è atterrato oggi alla base di servizio del vettore inglese presso l’aeroporto di Londra-Heathrow, dove è stata svelata la cabina.
“L’A-380 ha un’autonomia di volo di 15.700 chilometri e trasporta un maggior numero di passeggeri a un costo inferiore e con un minore impatto sull’ambiente. La spaziosa e silenziosa cabina ha reso l’A-380 l’aeromobile preferito sia delle compagnie aeree sia dei passeggeri, e ciò è evidente negli elevati coefficienti di riempimento passeggeri ovunque l’aeromobile voli. L’A-380 è in grado, inoltre, di fornire un’essenziale capacità extra di passeggeri, senza aumentare il numero dei voli, e rappresenta quindi una soluzione per una crescita sostenibile negli aeroporti congestionati”, secondo una nota dell’industria europea.
Ad oggi, 40 milioni di passeggeri hanno già provato l’esperienza di volare a bordo dell’A-380. Ogni 5 minuti, infatti, un velivolo atterra e decolla presso uno dei 30 aeroporti in cui attualmente opera, i quali sono in costante aumento.
Tutti gli aeromobili A-380 di BA saranno equipaggiati con motori Rolls-Royce Trent 900. Airbus conta 262 ordini fermi per l’A-380 da parte di 20 clienti. (Naviganti.org)
(006)