Atene, Grecia – La compagnia turca vorrebbe acquisire il 100% del vettore greco
(WAPA) – Il vettore aereo Turkish Airlines (Thy) è interessato ad acquisire il 100% delle azioni della compagnia greca Olympic Air.
La notizia della possibile cessione non è stata accolta bene dai dipendenti della linea aerea ellenica e dai cittadini greci in generale: l’operazione significherebbe infatti un progressivo assorbimento totale della compagnia da parte dell’acquirente turco. Fino ad un periodo di due anni, Olympic Air manterrebbe il proprio logo, la titolarità delle operazioni e il proprio personale, ma scaduto tale intervallo, questa verrebbe interamente assorbita dalle strutture di Turkish Airlines, compreso il personale che dovrebbe indossare le uniformi di Thy.
L’indiscrezione è stata pubblicata dal sito ellenico “GreekReporter”, che a sua volta ha ripreso affermazioni pubblicate dal quotidiano turco “Zaman”, secondo cui Temel Kotil, amministratore delegato del vettore turco, avrebbe affermato che la sua compagnia ha proposto un’offerta maggiore di 19 milioni di Euro rispetto a quella avanzata da Aegean Airlines. Tale notizia è stata confermata anche da un dirigente di Olympic Air.
L’offerta che a sua volta era stata avanzata da Aegean Airlines (AVIONEWS 1 e 2), attualmente la maggiore compagnia aerea greca, ha destato perplessità da più parti, soprattutto per i timori anti-monopolistici sollevati dalla Commissione europea, che dovrebbe pronunciarsi a settembre in merito. Altre fonti parlano addirittura di un interesse di Turkish Airlines anche verso Aegean.
(Avionews)
(00500)