Tornerà a riunirsi il 3 ottobre il cda di Alitalia, che oggi ha deciso un aumento di capitale di 100 milioni di euro e invitato i soci a sottoscrivere gli ultimi 55 mln del prestito convertibile. La società ha approvato una semestrale molto negativa, chiudendo in passivo per 294 mln, contro i -201 dello stesso periodo del 2012. Intanto la politica ha iniziato a muoversi – sia pure con le opposte visioni dei ministri Maurizio Lupi e Flavio Zanonato – per cercare la soluzione per trarre Alitalia CAI da una situazione divenuta in soli cinque anni peggiore di quella costruita da Alitalia LAI in oltre 60. Al 30 giugno 2013, in cassa restavano 128 mln di euro, comprese le linee di credito non utilizzate.
Le cifre sono in calo anche in termini di traffico, con la parziale consolazione di una decrescita della metà di quella generale: 4 punti percentuali per Alitalia contro 9 per l’Italia. Di qui la crescita della quota di mercato, salita di 1,2 punti per attestarsi al 49,5%. In aumento anche il fattore di riempimento, salito dal 71 al 73%. Sul fronte dei ricavi la situazione è analoga: i 1.621 mln del primo semestre sono in caldo del 4% rispetto a un anno fa, sia pure con una lievissima crescita per la quota del traffico passeggeri (+ 0,2%). La scomposizione dei ricavi mostra aumenti del 9,1% per il mercato intercontinentale e del 3,7% per quello internazionale, ma un crollo del 10,1% per quello nazionale.
Peggiorano pure i risultati operativi, negativi per 198 mln contro i 169 mln del 2012, che si erano però giovati di 87 mln di entrate straordinarie, ora scese a 39 mln. La compagnia sottolinea dunque che il risultato operativo al netto delle voci straordinarie è migliorato di 18 mln.
Sul risultato netto pesano non solo maggiori costi per 60 mln ma anche 50 mln accantonati per il contenzioso fiscale sulle società irlandesi della vecchia Air One.
La situazione – osserva Dedalonews – è dunque assai più complessa della pura scelta di alleanze. La vera sfida è quella di trovare un modello strategico sostenibile, senza il quale l’emorragia sarebbe destinata a continuare.
(Fonte: Dedalonews)