Bangkok, Thailandia – Il vettore asiatico vuole ringiovanire la propria flotta
(WAPA) – Bangkok Airways ha siglato un accordo per l’acquisto di nove aerei ATR-72/600: l’ordine non è ancora stato ufficialmente annunciato, ma è stato rivelato da fonti vicine ai negoziati. L’azienda di Tolosa e la compagnia asiatica non hanno commentato le indiscrezioni. Le consegne potrebbero iniziare nel novembre 2014, e proseguire fino al 2015 o 2016.
Il vettore thailandese aveva annunciato la propria intenzione di ringiovanire la propria flotta di otto ATR-72/500, ed aveva preso in considerazione anche l’acquisto dei Bombardier Dash 8-400NG, ma alla fine il management ha preferito il modello di ATR: “Avremmo dovuto cambiare operazioni ed aspetti tecnici. Con l’ATR abbiamo un’esperienza di quasi 30 anni, conosciamo l’aereo dentro e fuori”; ha spiegato nelle scorse settimane il presidente della compagnia Puttipong Prasarttong-Osoth.
La compagnia thailandese Bangkok Airways, fondata nel 1968, opera collegamenti verso 23 destinazioni in vari Paesi del sud-est asiatico con una flotta di 23 aerei. Negli anni scorsi aveva preso in considerazione l’ipotesi di entrare nel mercato del lungo raggio, ed erano stati avviati i negoziati per l’acquisto di sei aerei Airbus A-350/800; l’ordine è però stato cancellato nel 2011.
L’ATR-72 è un aereo bimotore turboprop per trasporto regionale costruito dall’azienda italo-francese (50% Eads, 50% Alenia Aermacchi) Atr, che può trasportare sino a 78 passeggeri in configurazione a clsse singola. (Naviganti.org)
(0092)