Roma, Italia – Gli analisti della compagnia di Abu Dhabi vogliono conoscere in dettaglio la situazione dei conti del vettore italiano
(WAPA) – Queste ore sono di notevole importanza per il futuro di Alitalia: oggi, 10 dicembre 2013 scade infatti il termine fissato per l’aumento di capitale, e l’obiettivo di raccogliere 300 milioni di Euro dovrebbe essere stato raggiunto grazie all’intervento di Poste Italiane; ma oggi è anche il giorno nel quale verrà presentato ai sindacati il piano industriale preparato dallo staff dell’amministratore delegato Gabriele Del Torchio, che ha lo scopo di garantire la sopravvivenza nei prossimi mesi del principale vettore aereo italiano.
Per il lungo termine sarà necessario trovare un forte partner internazionale, e su questo tema è intervenuto oggi segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni: “Non discuto di indiscrezioni, mi piacerebbe conoscere bene come sta andando avanti la ricognizione per i nuovi partner. Se non capiamo bene quali sono i partner è inutile discutere di tutto il resto”.
Da questo punto di vista si registrano due novità. Lufthansa ha infatti smentito, tramite il suo direttore generale per l’Italia Thomas Eggert di essere interessata ad entrare in Alitalia.
Invece, secondo indiscrezioni riportate da “La Repubblica”, sembrerebbero essersi intensificati i contatti tra i dirigenti della compagnia italiana ed Etihad: gli analisti del vettore di Abu Dhabi avrebbero richiesto di avere accesso, nei prossimi giorni, ai dati finanziari dettagliati di Alitalia, per valutare la possibilità di un ingresso nel capitale. Ad ogni modo, è bene ricordarlo, la linea aerea medio-orientale potrebbe acquistare solamente una quota di minoranza, trattandosi di una compagnia extra-Ue. (Naviganti.org)
(0092)