Amsterdam, Olanda – Concentrazione dei siti del Gruppo attraverso i quattro “Paesi-base” (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito)
(WAPA) – Eads ha presentato ieri all’European Works Council il piano di ristrutturazione per la sua futura divisione di Airbus Difesa e Spazio (Airbus DS).
Questa presentazione segue la decisione del consiglio di amministrazione di Eads del luglio di quest’anno di consolidamento delle attività legate a difesa e a spazio del Gruppo in un’unica nuova divisione e di ribrandizzazione di Eads in “Airbus Group”.
Nel complesso, Eads prevede di ridurre l’organico a 5800 posizioni presso Airbus DS e nelle funzioni corporate/ quartier generale fino alla fine del 2016.
Saranno offerte fino a 1500 posizioni presso Airbus ed Eurocopter per la riconversione dei lavoratori interessati. Dopo il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato (circa 1300) e l’applicazione di misure volontarie supplementari, i licenziamenti definitivi sono stimati nell’ordine di 1000-1450 dipendenti, soggetti al raggiungimento delle misure volontarie.
Il Gruppo intende inoltre avviare negoziati con i suoi comitati alla ricerca di accordi sulle riduzioni del costo del lavoro che potrebbero contribuire a mitigare l’impatto sociale del piano di ristrutturazione.
Come parte della riduzione complessiva dell’organico, le funzioni ed i servizi aziendali saranno snellite di circa 500 posizioni.
Sono in fase di valutazione timing e quantificazione di una tassa una tantum relativa a questo piano.
Eads lancerà una collaborazione con i comitati aziendali per trovare le misure sociali giuste e le soluzioni per tutti i dipendenti interessati.
Il piano di ristrutturazione per le imprese della difesa e dello spazio del Gruppo si tradurrà in un sostanziale consolidamento dei siti in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Per ragioni di costi ed in termini operativi, la nuova divisione -Airbus DS- semplificherà e consoliderà le proprie strutture giuridiche.
La nuova struttura inizierà a funzionare a livello esecutivo dal 1° gennaio 2014. Dopo il processo di consultazione con i comitati aziendali, che dovrebbe essere concluso entro la metà del prossimo anno, le tre entità -Airbus Military, Astrium e Cassidian- saranno completamente integrate ed operative a tutti i livelli come Airbus DS.
La concentrazione dei siti in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.
· Francia: il Gruppo cederà la sua sede aziendale a Montmorency (Parigi); le proprie funzioni saranno riassegnate a Suresnes, dove è già basata la forza-lavoro aziendale dell’ufficio tecnico e dei lavori di innovazione. Tutte le attività basate sulla divisione di Suresnes, compreso il personale, saranno trasferite ad Elancourt o a Les Mureaux quale parte del futuro avvio di Airbus DS. Entrambi i siti -Les Mureaux ed Elancourt nella regione di Parigi- diventeranno i capisaldi delle attività spaziali e di difesa del Gruppo.
· Germania: la divisione Airbus DS avrà sede ad Ottobrunn dove saranno spostate circa 1000 funzioni, attualmente con sede a Unterschleißheim.
Altri 200-300 dipendenti basati ad Unterschleißheim saranno riassegnati presso altri siti di Airbus DS basati nella parte meridionale della Germania. Il Gruppo prevede di cedere il sito Unterschleißheim. I dipendenti Airbus, che attualmente lavorano a Brema per l’A400M Integrated Fuselage Assembly (Ifa, assemblaggio integrato della fusoliera dell’aereo), per il Cargo Hold System (Chs) ed ulteriori attività relative Cabin&Cargo saranno integrati in Airbus DS entro la fine del 2014, nell’ambito della semplificazione della struttura legale del Gruppo.
· Spagna: nella zona di Madrid, le attività a San Severo ed a Castellena saranno trasferite a Getafe. E’ ancora in fase di studio lo spostamento di tutte le attività basate a Barajas verso Getafe. Nell’area di Siviglia, verranno trasferite le attività di San Pablo North a San Pablo South. Amche il trasferimento di Tablada a San Pablo South è oggetto di studio.
· Regno Unito: qui il Gruppo si impegna per un consolidamento delle attività fondamentalmente nell’ambito dei tre siti principali, che sono Stevenage, Portsmouth e Newport, al fine di mantenere la vicinanza ai propri clienti-chiave. Le funzioni presso siti più piccoli saranno distaccate in uno dei tre siti più importanti. (Naviganti.org)
(006)