Kinshasa, Congo – Uccisi 40 dei 70 assalitori
(WAPA) – L’esercito della Repubblica Democratica del Congo ha ripreso il controllo dell’aeroporto internazionale di Kinshasa, dopo l’attacco portato da alcuni gruppi armati nella mattinata di oggi, lunedì 20 dicembre 2013.
“Abbiamo il controllo totale della situazione”, ha commentato il portavoce del governo Lambert Mende, che ha affermato che 40 dei 70 assalitori, apparantemente seguaci del leader religioso Paul Joseph Mukungubila, sono stati uccisi.
Mukungubila è stato uno dei critici più forti dell’accordo di pace siglato questo mese con il gruppo di ribelli Tutsi M23 che opera nel Congo orientale, ed ha accusato il governo essersi piegato agli interessi dei Tutsi ed alle pressioni dal vicino Ruanda.
Gli assalitori avevano preso il controllo dell‘aeroporto e dell’emittente televisiva di Stato “Rtnc”: prima del blocco delle trasmissioni, il gruppo armato aveva diffuso un video che sembrava essere un messaggio politico contro il presidente Joseph Kabila, entrato in carica dopo l’omicidio del padre Laurent, avvenuto nel 2001.
Secondo i sostenitori di Kabila l’assalto è stato portato da un gruppo di giovani poco organizzati in abiti civili, con equipaggiamenti militari obsoleti, il che fa pensare più ad un’azione dimostrativa che ad un vero tentativo di conquistare il potere in una città la cui area urbana ha una popolazione di oltre 9 milioni di abitanti. (Naviganti.org)
(0092)