Parigi, Francia – Oggi il Parlamento europeo è atteso al voto sull’iniziativa “Single European Sky”
(WAPA) – Il traffico aereo europeo in difficoltà, con due voli su tre in ritardo o cancellati, per l’agitazione dei controllori di volo in diversi Paesi europei che ha colpito ieri Italia e Portogallo e che oggi vedrà protagonista la Francia. Gli scioperi sono in programma anche in Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia e Cipro.
L’attenzione si sposta su Parigi con voli a forte rischio di ritardi e cancellazioni. L’autorità dell’aviazione civile francese ha chiesto ai vettori aerei di ridurre il traffico nella capitale francese del 20 per cento. I disagi saranno avvertiti principalmente al Parigi-“Charles de Gaulle” e ad Orly, e nell’aeroporto destinato ai voli low-cost, Beauvais.
I controllori di volo protestano contro l’iniziativa “Single European Sky” dell’Ue, che mira a centralizzare lo spazio aereo del continente e ridurre la congestione e le inefficienze che generano un costo di circa 5 miliardi di Euro (6,8 miliardi dollari) all’anno per le compagnie aeree.
Il network europeo gestisce circa 9 milioni di voli ogni anno, in una area con circa 440 scali.
I sindacati che rappresentano i controllori del traffico aereo sostengono che l’iniziativa della Ue può causare seri danni al settore. La European Transport Workers’ Federation e l’associazione di categoria Atceuc, che ha indetto la protesta, concordano che se le misure dovessero essere approvate si avrà inequivocabilmente “Un peggioramento delle condizioni sociali e di lavoro nel settore della gestione del traffico aereo con il rischio di compromettere l’intera catena di sicurezza e qualità del servizio”. (Naviganti.org)
(006)