Los Angeles, California – Danni per milioni di dollari e voli cancellati
(WAPA) – Giovedì 27 febbraio 2014 sarà probabilmente ricordato come uno dei giorni peggiori nella quasi centenaria storia di Qantas. Nella mattinata l’amministratore delegato Alan Joyce ha illustrato il massiccio piano di ristrutturazione della principale compagnia australiana, che prevede il taglio di 5000 posti di lavoro e la riduzione del numero di aerei nella flotta (Naviganti.org).
Qualche ora dopo due aerei del vettore sono entrati in collisione all’aeroporto di Los Angeles, causando danni che fonti della società di gestione dello scalo californiano hanno stimato in vari milioni di dollari. L’incidente è avvenuto alle 21:00 ora locale (le 6:00 di venerdì in Italia).
Il volo QF94, operato con un aereo Airbus A-380, sarebbe dovuto decollare da Los Angeles alle 23:30 diretto a Melbourne. La partenza del volo QF16 diretto a Brisbane, operato con un Boeing 747, era invece prevista alle 23:50.
Per cause ancora da accertare, le ali dei due aerei sono entrate in collisione quando gli aeromobili, senza passeggeri a bordo, stavano venendo rimorchiati al di fuori di un hangar. Qantas è stata costretta a cancellare entrambi i voli ed ospitare i passeggeri in albergo per la notte. L’autorità australiana per la sicurezza del trasporto ha ricevuto notifica dell’incidente, ed ha annunciato l’apertura di un’indagine.
Qantas è una delle più antiche compagnie aeree al mondo: fondata nel 1921, atualmente vola su 41 destinazioni nel mondo (20 nazionali e 21 internazionali) grazie ad una flotta di 142 aerei (oltre 300 considerando le sussidiarie). (Naviganti.org)
(0092)