Seoul, Corea del Sud – Potrebbe essere una corsa a due tra Airbus e Boeing
(WAPA) – È tempo di shopping per la Corea del Sud: appena pochi giorni fa Seoul ha infatti formalmente annunciato la propria decisione di acquistare gli aerei Lockheed Martin F-35 Lightning II nell’ambito del suo programma di acquisizioni F-X (Naviganti.org).
Lunedì 31 marzo 2014 la Corea del Sud ha invece annunciato l’intenzione di procedere con una gara d’appalto per quattro nuove aerocisterne: si tratta di un’operazione con un valore stimato in circa 1.4 trilioni di won (943 milioni di Euro). Come comunicato dalla Defense Acquisition Program Administration (Dapa), le offerte potranno essere presentate fino al 30 giugno: Dapa terrà un briefing ad aprile con le aziende interessate per discutere i dettagli e le richieste per i nuovi aerei. Il contratto potrebbe essere chiuso entro l’anno.
Anche se è possibile che altre aziende si uniscano alla competizione, ci sono buone probabilità che l’appalto sarà una corsa a due tra Airbus e Boeing.
L’azienda aerospaziale europea potrebbe partecipare con il suo A-330 Mrtt (Multi Role Tanker Transport), variante militare multi-ruolo dell’aereo passeggeri wide-body A-330 attualmente in servizio con varie aeronautiche militari, tra le quali figurano quelle di Australia, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita.
Secondo indiscrezioni riportate da “Reuters”, Boeing potrebbe invece offrire alla Corea del Sud il suo KC-46 Pegasus, versione militare del Boeing 767, i cui primi 18 esemplari dovrebbero entrare in servizio con l’aeronautica statunitense nell’agosto 2017. (Naviganti.org)
(0092)