Pierfrancesco Carino è il nuovo responsabile vendite di Volotea. A partire dal 2 marzo, Carino sarà alla guida dell’area Sales della compagnia, che comprende tutti i canali di vendita indiretti del vettore, rafforzando e costruendo nuove relazioni commerciali con i partner di viaggio dei 16 Paesi europei attualmente serviti dal vettore. Carino guiderà infine il team internazionale Sales di Volotea. Pierfrancesco Carino riporterà direttamente a Carlos Muñoz, fondatore e ceo di Volotea, e sarà inoltre membro del comitato esecutivo della compagnia. Carino si unisce a Volotea dopo oltre 15 anni di esperienza internazionale nel settore delle compagnie aeree.
Negli ultimi quattro anni ha lavorato a Parigi, per Emirates, nel ruolo di direttore commerciale Francia e direttore commerciale Francia Meridionale. In precedenza, ha occupato varie posizioni manageriali all’interno del gruppo Alitalia: nell’area del revenue management, del marketing strategico, in qualità di sales and marketing manager EMEA e general manager per la Germania, l’Austria e la Svizzera. Dopo aver conseguito un Master in Business Administration e una Laurea in Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata, Carino ha studiato vendite e marketing internazionale presso la Mercuria Business School di Vantaa, in Finlandia.
A gennaio 2017, Volotea ha raggiunto i 10 milioni di passeggeri trasportati a partire dal 2012, anno in cui è decollato il suo primo volo. Nel 2016 Volotea ha sperimentato un significativo incremento in termini di voli operati, diventando la compagnia aerea low cost che, in percentuale, è cresciuta più velocemente tra le grandi low cost europee. Nel corso del 2017 la low cost aggiungerà più di 40 nuove rotte operando un totale di 243 collegamenti in 79 città di medie e piccole dimensioni in 16 Paesi europei: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Albania, Moldavia, Portogallo, Malta, Regno Unito, Austria, Irlanda e Lussemburgo. Volotea stima, infine, di trasportare 4,3 milioni di passeggeri nel 2017.
(trasporti-italia.com)
Naviganti.org