Aerei e convegni. Iata: governi invitati a sostenere capacità trasporto per guidare a crescita economica
Washington, Usa – L’ad e dg ha fatto le sue osservazioni alla camera di commercio americana durante il summit 2017
(WAPA) – Iata (International Air Transport Association) ha esortato i governi a sostenere il ruolo fondamentale che svolge il trasporto aereo nel collegare le persone ed il commercio in tutto il mondo.
Nell’esaminare l’agenda dell’amministrazione Trump, Alexandre de Juniac, direttore generale ed amministratore delegato dell’associazione internazionale ha chiesto una riduzione del carico fiscale sull’aviazione e sui viaggiatori aerei ed un nuovo approccio alla fornitura di servizi del traffico.
De Juniac ha anche esortato la stessa amministrazione a riportare il Paese ai principi di deregolamentazione delle compagnie.
L’ad e dg ha espresso le sue osservazioni presso la camera di commercio americana all'”Aviation Summit 2017″ il 2 marzo, dove ha anche focalizzato l’attenzione più in generale sulla necessità per l’industria e per il governo di allinearsi per sostenere l’innovazione. Inoltre ha anche evidenziato tre aree dove le compagnie ed i governi hanno bisogno di innovare insieme: sicurezza (intesa come safety e security) e distribuzione.
L’associazione ha collaborato con Airports Council International (Aci) al fine di promuovere “Smart Security”, che mira a ridurre il fattore relativo ai problemi e rendere la sicurezza (security) più efficiente ed efficace. L’anno scorso le due associazioni hanno firmato un protocollo d’intesa con l’aeroporto internazionale “Jackson” di Atlanta-Hartsfield per distribuire i concetti in tale ambito.
La nuova funzionalità di distribuzione (Ndc, New Distribution Capability), lanciata da Iata e sostenuta dal settore è un’innovazione che porterà una maggiore trasparenza per l’esperienza di acquisto del viaggio quando si utilizza un agente o il sito web. Basata su Xml, piuttosto che sullo standard comune pre-internet di oggi, i criteri Ndc consentiranno ai vettori aerei di fornire molte più informazioni sui loro prodotti attraverso il canale dell’agenzia. Ma il regolamento proposto negli ultimi giorni dall’amministrazione Obama richiederà alle compagnie di visualizzare alcuni dati accessori attraverso il canale dell’agente di viaggio e potrebbe avere la conseguenza involontaria di blocco-consumatori in un modello di distribuzione più obsoleto, meno flessibile e trasparente. (Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)