Imprevisto per Boeing: necessarie verifiche ai motori dei nuovi aerei B-737 Max
Seattle, Usa – Cfm ha segnalato un potenziale problema ad alcuni motori, Boeing in via precauzionale mette a terra tutti i velivoli che li montano

(WAPA) – I voli di circa 25 B-737 Max -aerei di prova e velivoli destinati ai clienti- sono stati fermati da Boeing mercoledì in via precauzionale per un potenziale problema ai motori. Cfm International -una collaborazione di General Electric e Safran- ha segnalato la scorsa settimana un’anomalia nel processo di realizzazione dei suoi nuovi propulsori turbofan Leap-1B montati sull’ultimo modello di Boeing. In via precauzionale il costruttore di Seattle ha quindi deciso -come ha dichiarato il suo portavoce Doug Alder– di sospendere temporaneamente tutti i voli dei B-737 Max in attesa di ulteriori verifiche. Il portavoce di Cfm Jamie Jewell ha spiegato che i suoi ispettori di qualità hanno notato un’anomalia nella forgiatura dei dischi rotore della turbina LP (a bassa pressione). I dischi sono prodotti da diversi fornitori ma il problema riguarda solo uno di essi, quindi solo una parte dei propulsori già consegnati a Boeing è stata coinvolta. Alder ha precisato che il problema è stato osservato solo nel processo realizzativo ma nulla è stato mai rilevato nelle migliaia di ore di test a terra e nelle trecento ore di volo eseguite da Cfm, né nelle oltre duemila ore di test di volo già eseguite da Boeing. I motori affetti dal problema saranno mandati a Cfm per essere ispezionati e le due aziende collaboreranno strettamente per comprendere la natura del problema relativo alla qualità.
Riguardando solo un certo numero di propulsori il disguido non dovrebbe rallentare le consegne previste da Boeing. Il costruttore ha confermato che la produzione non sarà rallentata ed i primi due B-737 Max dovrebbero essere consegnati come previsto entro la fine del mese. (Avionews)
(2017)
(Fonte: Avionews.com)