Iacono, Trenitalia: «Siamo un’azienda al servizio del Paese»
Orazio Iacono,ad Trenitalia
Un’offensiva di 110 fermate in più e un network che arriva a toccare 500 località turistiche per oltre 2.500 collegamenti al giorno. La prova di muscoli per l’estate di Trenitalia è presto servita e l’orario estivo, in vigore dal 10 giugno, si propone l’obiettivo – oltre a contribuire al fatturato del gruppo – di dare un’importante spinta al comparto turistico nazionale e favorire la mobilità sostenibile. «Credo che capillarità sia la parola d’ordine dell’estate – afferma il presidente Trenitalia Tiziano Onesti -, grazie al trasporto regionale, ai Frecciarossa e a tutte le altre soluzioni che ci permettono di coprire l’ultimo miglio: agevoliamo l’esperienza di viaggio del cliente e spingiamo sul turismo che è una priorità del nostro Paese, vogliamo e dobbiamo fare di più».
Il “di più” del presidente Onesti si declina, oltre che nel network, in una vasta gamma di offerte, per intercettare meglio il target famiglie, gli amanti della cultura e dei grandi eventi e chi in vacanza non si dimentica dei propri animali domestici. «Siamo un’azienda al servizio del Paese», riassume l’ad Orazio Iacono per poi aggiungere, «dall’ascolto del cliente abbiamo capito come migliorare ancora di più, agevolando le famiglie e permettendo a tutti i nostri viaggiatori di raggiungere sempre più destinazioni, perché il nostro vero competitor, l’auto, è ancora il preferito da molti».
Ed ecco che il network Trenitalia si arricchisce, oltre alle spiagge, 90 tra le più belle della Penisola, anche di 32 siti Unesco, tra cui Pompei, Matera e Assisi, 8 parchi nazionali, 25 tra i “Borghi più belli d’Italia”, ma anche montagna, centri benessere e termali.
Le corse tra Roma e Milano arrivano poi a quota 101, debutta la rotta tra Roma e Vicenza servita dal Frecciargento, la stazione di Reggio Emilia diventa sempre più uno snodo primario, con sette nuove fermate per un totale di 28 stop giornalieri e, all’offerta delle Frecce si affianca quella di InterCity e InterCity Notte che un totale di 200 città e mete turistiche servite.