Gogo ha stipulato un accordo definitivo per vendere la sua attività di aviazione commerciale a Intelsat SA per 400 milioni di dollari in contanti, soggetti alle consuete modifiche.
Il Consiglio di amministrazione di Gogo ha approvato la transazione. Intelsat prevede di finanziare la transazione utilizzando denaro contante e prestiti nell’ambito della sua linea di credito debitore in possesso di $ 1 miliardo e ha ottenuto il supporto delle principali parti interessate economiche, nonché l’approvazione del tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto orientale della Virginia, divisione di Richmond , per completare l’acquisizione. La transazione, che dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre 2021, rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura e ad alcune approvazioni normative.
“A seguito di un processo di revisione strategica competitivo, siamo fiduciosi che questa transazione sblocca il pieno valore del business CA per gli azionisti”, ha affermato Oakleigh Thorne (nella foto sotto), Presidente e CEO di Gogo. “La combinazione di CA, il principale fornitore di connettività in volo, con Intelsat, il più grande operatore satellitare globale al mondo, creerà il principale business IFC integrato verticalmente nel mondo, con le risorse aggiuntive e la scala per supportare la continua crescita e innovazione come domanda di aria commerciale il viaggio si riprende. “
“Con valori condivisi e un chiaro impegno a lavorare con il team CA per far crescere il business, siamo fiduciosi che Intelsat sia il partner giusto. Sono estremamente grato per gli sforzi del team CA, in particolare negli ultimi mesi. L’annuncio di oggi è una testimonianza della forza del business che hanno costruito “, ha detto Thorne.
Gogo, che rimarrà una società per azioni, utilizzerà i proventi della transazione per migliorare la propria posizione di indebitamento netto e continuerà a investire in opportunità di crescita come Gogo 5G. Con una maggiore flessibilità finanziaria, compreso un minor costo del capitale nel tempo, il nuovo Gogo sarà in una posizione migliore per migliorare la scala e la redditività del suo segmento Business Aviation (BA), che è ben posizionato in un mercato attraente e sottoperformato.
“Questa transazione crea un Gogo più forte e più mirato, con il singolare imperativo strategico di servire il mercato dell’aviazione d’affari con i migliori prodotti di connettività e intrattenimento in volo al mondo”, ha affermato Thorne. “Il mercato BA continua la sua forte ripresa e la forte traiettoria di crescita della domanda, e il nostro segmento BA è eccezionalmente ben posizionato per guidare la creazione di valore a lungo termine in quel settore”.
Come parte della transazione, Gogo stipulerà un contratto di servizi di rete di 10 anni in base al quale Intelsat avrà accesso esclusivo ai servizi Gogo ATG per il mercato CA in Nord America, soggetto a garanzie di entrate minime di 177,5 milioni di dollari.
Intelsat intende gestire l’attività CA come un’unità aziendale indipendente, guidata dall’attuale presidente di CA John Wade. L’attività di CA rimarrà con sede a Chicago.