La Saudi Arabian Airlines sta esaminando una causa per l’affitto non pagato e le quote di manutenzione di oltre 50 aeromobili Airbus nella sua flotta dal suo locatore.
Il reclamo, presentato da ALIF Segregated Portfolio Company, cerca di reclamare 460 milioni di dollari dalla Saudi Arabian Airlines, secondo i documenti dell’Alta Corte di Londra, come riportato da Reuters. Inoltre, il locatore sta cercando di recuperare danni e costi dalla compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita. Tramite il locatore ha acquisito 50 aeromobili Airbus, ovvero 30 Airbus A320neo e 20 jet Airbus A330.
La compagnia sostiene che dopo che la Saudi Arabian Airlines non ha negoziato i suoi pagamenti, la compagnia aerea ha smesso di pagare l’affitto di base e ha effettuato scambi non autorizzati di motori e parti.
“Al momento stiamo discutendo con il locatore per risolvere le divergenze contrattuali e crediamo che alla fine il buon senso prevarrà”, ha detto a Reuters il vettore con sede a Jeddah.
ALIF e Saudi Arabian Airlines hanno raggiunto un accordo per il primo per finanziare i 50 aeromobili durante il Paris Air Show nel 2015. All’epoca, l’ordine era valutato a $ 8,2 miliardi a prezzi di listino ed era l’accordo di finanziamento da record ottenuto tramite la sharia -finanziamento conforme.
ALIF è la controllata di International Airfinance Corporation (IAFC), una società di leasing di aeromobili con sede a Dubai che ha acquistato i 50 aeromobili di cui sopra.