Ethiopian Airlines ha ricevuto l’estensione relativa al COVID-19 del divieto sui voli dall’aeroporto internazionale di Addis Abeba (ADD) all’aeroporto di Pudong (PVG) di Shanghai. A seguito della severa decisione dell’autorità cinese di vietare l’ingresso ai viaggiatori infetti da COVID-19, secondo quanto riferito, Ethiopian Airlines non sarebbe in grado di operare la rotta fino al 1 ° gennaio 2021.
Il 4 novembre 2020, secondo quanto riferito dai media locali, l’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (CAAC) ha vietato i voli sulla rotta da Addis Abeba (ADD) a Shanghai Pudong (PVG). La misura è stata adottata come precauzione dell’autorità cinese per vietare ai viaggiatori infetti da COVID-19 di entrare nel paese.
Secondo i media cinesi, l’autorità ha deciso di estendere il divieto di operazioni di Ethiopian Airlines su una particolare rotta fino al 1 ° gennaio 2020. Il vettore aereo sarebbe stato scoperto più volte mentre trasportava a bordo passeggeri infetti da COVID-19.
Un precedente divieto di volo di cinque settimane è entrato in vigore il 26 ottobre, dopo che il vettore aereo etiope avrebbe trasportato dieci passeggeri infetti da COVID-19 sullo stesso volo ADD-PVG. Un po ‘prima nello stesso mese, secondo quanto riferito, l’autorità cinese ha trovato cinque viaggiatori il cui risultato del test COVID-19 sembrava essere positivo. Nell’agosto 2020, altri sei passeggeri infetti sono stati trovati a bordo degli aerei Ethiopian Airlines.
Il divieto di volo del vettore aereo etiope segue la rigorosa politica di precauzione COVID-19 del CAAC. Come riportato dai media locali, le regole del CAAC specificano che se cinque passeggeri sullo stesso volo sono stati testati come positivi per COVID-19, l’operatore riceve un divieto di rotta particolare di una settimana. Tuttavia, se ci sono 10 viaggiatori infetti, il percorso potrebbe essere sospeso per un massimo di quattro settimane.