Un sensore dell’angolo di attacco (AoA) disfunzionale e la mancata osservanza delle procedure di manutenzione hanno portato un Boeing 737-800 Transavia a effettuare una riattaccata a Parigi, Francia, ha rivelato un rapporto finale dell’incidente appena pubblicato.
I problemi per il Boeing 737 sono iniziati quando un equipaggio di volo Transavia ha dovuto traghettare un altro aereo per la manutenzione a Norwich, nel Regno Unito, da Parigi, Francia. Per la tratta di ritorno a Parigi, l’equipaggio di volo è saltato sul 737 in questione, registrato come F-GZHO, che ha lasciato la manutenzione e avrebbe dovuto entrare in servizio il giorno successivo, secondo un rapporto diffuso dal Bureau of Inquiry and Analysis for Civil Sicurezza aerea (BEA) il 16 novembre 2020.
Il Boeing 737-800, che è stato consegnato di serie alla filiale low cost di Air France-KLM Transavia nel febbraio 2015, ha concluso il suo C-Check il 7 febbraio 2018 e doveva entrare in servizio commerciale il giorno successivo.
Problemi di volo del traghetto
Poiché l’aereo è partito dall’aeroporto di Norwich (NWI) verso l’aeroporto di Parigi Orly (ORY), i display di volo primario (PFD) di entrambi i piloti hanno mostrato l’avviso DISACCORDO sulla velocità indicata (IAS) sulla rotazione dell’aeromobile. Prima che toccasse terra, nessuno dei due membri dell’equipaggio, oltre a un rappresentante delle operazioni di manutenzione della compagnia aerea, ha notato qualcosa di straordinario.
Quando il capitano tirò indietro il giogo del 737 e iniziò a sollevare il muso dell’aereo, l’allarme IAS DISACCORDO apparve su entrambi i PFD, con AoA DISACCORDO E ALT DISACCORDO che comparvero un po ‘più tardi durante la salita iniziale. Entrambi i piloti hanno riconosciuto la comparsa degli allarmi e, dopo aver controllato i loro display, hanno notato che il PFD di destra mostrava indicazioni di velocità errate mentre quello di sinistra mostrava dati identici all’indicatore di velocità in standby.
Nonostante i dati errati e l’allerta relativa alla velocità dell’aeromobile, l’equipaggio ha deciso di continuare il volo e di non aprire il manuale di volo ed eseguire la checklist indicata per correggere i dati difettosi e l’allerta. Il capitano ha affermato di aver preso questa decisione a causa del fatto che il suo PFD mostrava dati corretti e perché la quantità di traffico aereo all’interno dell’area di controllo del terminal di Londra (TMA) era molto alta.
Mentre la differenza tra l’altitudine e la velocità mostrata su entrambi i PFD ha continuato ad aumentare mentre il Boeing 737 ha continuato a salire fino a FL200, che era la sua altitudine di crociera designata. All’altitudine di crociera, l’equipaggio di volo ha effettuato le liste di controllo AoA DISAGREE, ALT DISAGREE e IAS DISAGREE, che li hanno condotti alla procedura Airspeed Unreliable.
“Entrambi i piloti hanno consultato questa procedura ma non l’hanno applicata poiché avevano identificato l’indicazione errata e sapevano che l’indicazione PFD sinistra era corretta”, hanno concluso gli investigatori francesi.
Il volo è proseguito per ORY senza problemi o chiamate di emergenza all’Air Traffic Control (ATC). Durante la discesa, il capitano ha contattato il reparto manutenzione di Transavia per segnalare il problema e ha richiesto la risoluzione del problema. Inoltre, il volo problematico è stato registrato nel registro di volo dell’aereo (AFL).
Manutenzione spotty e go-around in sovrappeso
Dopo il volo, un tecnico della manutenzione ha ispezionato l’aereo ma non ha riscontrato problemi. Tuttavia, una verifica il giorno successivo ha dimostrato che il problema era ancora da risolvere.
Il Transavia Boeing 737-800 doveva partire dall’aeroporto di Parigi Orly (ORY) verso Marrakesh, in Marocco, nelle prime ore del mattino dell’8 febbraio 2018, un giorno dopo il volo in traghetto dalla NWI. Durante il volo verso il Paese nordafricano, il pilota volante (PF) era un capitano in formazione, mentre il pilota di monitoraggio (PM) era un capitano che assumeva la posizione di primo ufficiale per addestrare il futuro capitano.