Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno firmato un nuovo accordo Open Skies, in quanto quest’ultimo sta uscendo dall’Unione Europea.
L’accordo, che coinvolge Stati Uniti, Regno Unito e Irlanda del Nord, è stato concordato in linea di principio nel novembre 2018. Il 17 novembre 2020, i due governi hanno confermato la firma del nuovo accordo Open Skies tra le due parti di entrambe le parti dell’Atlantico.
“Questo storico accordo sui cieli aperti USA-Regno Unito si basa sul rapporto speciale che esiste tra le nostre nazioni”, ha dichiarato il segretario dei trasporti degli Stati Uniti Elaine Chao. L’accordo, firmato da Chao, dal segretario di Stato americano Mike Pompeo e dal segretario di stato britannico per i trasporti Grant Shapps, entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2021.
Il nuovo trattato “faciliterà una transizione senza soluzione di continuità nei mercati del trasporto aereo internazionale per il pubblico in viaggio, le compagnie aeree, i caricatori e altre parti interessate”, si legge nell’annuncio. Oltre a garantire che l’accordo soddisfi tutti i criteri della politica US Open Skies, il nuovo accordo fornirà anche ulteriori diritti di traffico per le compagnie aeree cargo con sede negli Stati Uniti.
In seguito all’accordo nel 2018, il Regno Unito ha valutato il commercio tra i due paesi a £ 50 miliardi ($ 66,3 miliardi), che è supportato anche dai viaggi aerei.