International Airlines Group (IAG) (IAG) e Air Europa, secondo quanto riferito, hanno raggiunto un accordo per un prezzo di acquisto ridotto di meno della metà del miliardo di euro iniziale.
Secondo il quotidiano spagnolo El Confidencial, IAG pagherebbe tra i 300 ei 400 milioni di euro per l’acquisizione di Air Europa, prezzo che sarebbe principalmente compensato con le azioni di IAG. Il giornale ha annunciato che Luis Gallego, attuale CEO di IAG, e Javier Hidalgo, amministratore delegato di Air Europa, hanno raggiunto un accordo.
L’accordo è ancora in sospeso per l’approvazione del governo spagnolo per fornire ad Air Europa due crediti del valore di 475 milioni di euro. Come una delle condizioni per il pacchetto di salvataggio, il governo si è riservato il diritto di avere l’ultima parola in caso di svendita di un’azienda.
Secondo El Confidencial, la famiglia Hidalgo, il principale proprietario di Air Europa, preferisce questo accordo, che riduce il prezzo di vendita di Air Europa a meno della metà, invece della società controllata dalla Society for Industrial Participations (SEPI) che ha concesso il merito.
IAG controlla già una parte significativa del mercato spagnolo in quanto è proprietaria delle compagnie aeree Iberia e Vueling. L’acquisizione di Air Europe amplierebbe ulteriormente la rete del gruppo in Sud America e Caraibi.
Non è la prima volta che IAG cerca di ridurre il prezzo dell’acquisizione di Air Europa. Inizialmente, il 4 novembre 2019, il gruppo ha accettato di acquistare Air Europa per quasi 1 miliardo di euro. Nel luglio 2020, a causa della crisi del coronavirus, IAG ha chiesto una riduzione del prezzo al proprietario di Air Europa, la holding Globalia, e l’ha ridotta a 500-600 milioni di euro.
Nell’ottobre 2020, l’amministratore delegato di IAG Luis Gallego ha dichiarato che la società era ancora interessata a effettuare l’acquisto. “Di sicuro, se possibile, vorremmo fare questo accordo”, ha detto Gallego. “Stiamo aspettando di vedere il pacchetto e le condizioni allegate, e in quel momento continueremo la trattativa”.
Il gruppo Iberia e Globalia non hanno ancora confermato questo nuovo accordo. Tuttavia, se IAG dovesse ritirarsi dall’accordo, ci sarebbe una penale di 40 milioni di euro.
La decisione di IAG di acquisire Air Europa è criticata da Unite, il più grande sindacato dei lavoratori di Gran Bretagna e Irlanda, che è stato colpito da licenziamenti e tagli salariali. Ridurre il prezzo dell’accordo sarebbe un modo per IAG di placare le preoccupazioni del sindacato.
IAG ha annunciato una perdita operativa di 1,3 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2020. Il fatturato dei passeggeri è crollato dell’88,6% a soli 737 milioni di euro.