Il governo britannico ha annunciato che i viaggiatori d’affari internazionali erano fondamentali per l’economia del paese e sarebbero stati esentati dall’auto-quarantena obbligatoria.
“I viaggiatori d’affari di alto valore non avranno più bisogno di isolarsi da soli quando tornano in Inghilterra da un paese non in un corridoio di viaggio, consentendo più viaggi per sostenere l’economia e il lavoro”, ha twittato il segretario ai trasporti del Regno Unito Grant Shapps il 3 dicembre 2020 Ha anche osservato che c’erano delle condizioni per questa esenzione.
La nuova regola entrerà in vigore il 5 dicembre 2020. Esonererà i viaggiatori d’affari provenienti da paesi che non sono nell’elenco dei corridoi di viaggio del Regno Unito dal dover isolare per 14 giorni. Le persone qualificate per questa eccezione devono rientrare in una delle categorie di viaggiatori d’affari “di alto valore”, professionisti delle arti dello spettacolo, personale di produzione televisiva, giornalisti o sportivi d’élite. La regola non si applicherà ai viaggiatori d’affari britannici che tornano a casa.
Il governo vuole garantire “che le industrie che richiedono individui specifici e di alto talento che fanno affidamento su connessioni internazionali possano continuare a completare il loro lavoro”.
Secondo il Dipartimento per i trasporti, i viaggiatori d’affari devono intraprendere un viaggio che si tradurrebbe in un accordo che crei o preservi 50 posti di lavoro o porti a un investimento di 100.000 sterline. I viaggiatori in arrivo dovranno dimostrare in una lettera di esenzione che stanno offrendo questi vantaggi al Regno Unito.
Il governo afferma che l’esenzione non dovrebbe aumentare il numero di casi COVID-19 a causa dei protocolli di sicurezza in azione. Ad esempio, i viaggiatori della categoria non sarebbero autorizzati a incontrare persone al di fuori delle loro attività professionali.
Il Regno Unito ha vietato tutti i viaggi non essenziali nel paese e all’estero dal 5 novembre al 2 dicembre 2020. Il 2 dicembre 2020 è stato aggiornato ai livelli di restrizione locale.