Nel tentativo di sostenere la ripresa del turismo, Qantas e Japan Airlines (JAL) hanno annunciato i piani per formare una joint venture.
Le compagnie aeree hanno presentato domanda di autorizzazione alle autorità di regolamentazione in Australia e Nuova Zelanda e la risposta è attesa entro i prossimi sei mesi. La joint venture inizierà le operazioni una volta che i viaggi internazionali torneranno in pista, intorno a luglio 2021.
L’accordo quinquennale è finalizzato a servire i clienti che viaggiano tra Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Se in azione, darebbe la possibilità di offrire voli tra l’Australia e il Giappone prima. Il lancio della nuova rotta tra i due paesi sarebbe annunciato una volta ricevuta l’approvazione normativa e le frontiere aperte.
L’accordo includerebbe un rapporto di codeshare e un programma di volo ottimizzato tra Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Darebbe ai clienti Qantas l’accesso a 14 nuove destinazioni in Giappone e 15 nuove destinazioni in Australia e Nuova Zelanda per i clienti JAL.
“L’attività congiunta significa che saremo in grado di costruire sulla nostra relazione esistente con JAL attraverso oneworld per offrire più rotte, migliori collegamenti di volo e più vantaggi ai frequent flyer. Ci aiuta anche a diversificare il nostro portafoglio di attività congiunte tra i principali partner commerciali dell’Australia. Sarà una vittoria per i nostri clienti, una vittoria per il commercio e una vittoria per il milione di persone che lavorano nel turismo in tutta l’Australia “, ha affermato Alan Joyce, CEO di Qantas.
“Riteniamo che un’attività congiunta con Qantas consentirà una ripresa più rapida tra i due paesi con la capacità di espandere la connettività all’interno della rispettiva rete domestica di ciascun vettore, fornendo più scelta ai clienti e opportunità di crescita dei viaggi”, ha aggiunto Yuji Akasaka, presidente di Japan Airlines.