Due voli Air Transat da Haiti a Montreal potenzialmente trasportavano abbastanza viaggiatori infetti da mettere tutti i passeggeri a rischio di COVID-19.
Il governo canadese utilizza il sistema di monitoraggio Health Canada per informare i passeggeri che sono stati potenzialmente esposti al virus durante il viaggio. Di solito vengono identificate le file specifiche e si consiglia ai passeggeri di adottare misure precauzionali. Dopo che i voli Air Transat TS663 il 10 gennaio 2021 e TS665 il 13 gennaio 2021, sono atterrati all’aeroporto internazionale di Montréal-Pierre Elliott Trudeau (YUL) con diversi casi COVID-19, Health Canada ha informato che tutti i passeggeri in tutte le file erano potenzialmente esposti al virus.
Inizialmente Health Canada elencava le righe interessate su entrambi i voli come “sconosciute”. Il 15 gennaio 2021, lo stato del volo è stato aggiornato a “tutte le righe”, come riportato dal Toronto Sun. L’Air Transat ha operato entrambi i voli su Airbus A330 a fusoliera larga, che possono ospitare fino a 375 passeggeri. Tuttavia, il numero esatto di passeggeri sui voli non è annunciato.
Il 7 gennaio 2021, il Canada ha imposto il requisito di un test COVID-19 negativo per tutti i passeggeri in entrata, al fine di affrontare un’ondata di nuovi casi e la nuova variante del virus proveniente dal Regno Unito.
Tuttavia, Haiti è stata esclusa dal nuovo requisito. A causa della limitata capacità di test, i passeggeri che arrivano in Canada da Haiti non sono tenuti a mostrare un risultato negativo del test.
Da quando è stato introdotto il nuovo requisito, 72 voli internazionali che trasportano passeggeri infetti da COVID-19 sono atterrati in Canada.
Il 15 gennaio 2021, il primo ministro delle Canadien Justin Trudeau ha dichiarato di non escludere l’idea del divieto di volo internazionale. “Stiamo facendo tutto il necessario per proteggere i canadesi, anche cercando di vietare determinati voli, se necessario”, ha detto Trudeau. “Le decisioni devono essere prese sulla base di orientamenti di salute pubblica”.