In superficie, la domanda sembra semplice. Ma più in profondità è tanto soggettivo quanto senza risposta. Tuttavia, possiamo provare: dopotutto, ci sono molte ricerche serie che tentano di definire e misurare la fama.
Ci sono molti modi per farlo però. Il più semplice e il più utilizzato è controllare i risultati della ricerca sul tuo motore di ricerca preferito.
Il visualizzatore di Google book Ngram è un altro ottimo strumento, che consente di controllare la frequenza con cui un progetto pilota viene menzionato nei libri digitalizzati nell’ultima metà del millennio. Un altro modo per verificare la loro fama è confrontare le menzioni su Wikipedia, per la quale esistono strumenti e database dedicati.
Ma per utilizzare tutte queste statistiche dobbiamo sapere cosa cercare. Fortunatamente, la comunità dell’aviazione è già abbastanza ossessionata dai piloti, quindi ci sono tutti i tipi di elenchi compilati: dai più importanti pionieri dell’aviazione agli assi volanti più venerati alla maggior parte dei piloti celebri. I fratelli Wright, Louis Bleriot, Charles “Chuck” Yeager, Amelia Earhart e Charles Lindbergh sono una presenza costante tra le liste, così come Erich Hartmann, Manfred Von Richthofen, James Doolittle e più recentemente – Chelsey “Sully” Sullenberger.
Quello che dobbiamo ricordare è che alcuni piloti sono famosi per ragioni diverse dal pilotaggio. Tutti i pionieri dello spazio erano piloti, inclusi Yuri Gagarin, John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Anche un bel po ‘di leader politici, inclusi ex presidenti degli Stati Uniti e monarchi europei, possono volare. Eppure la fama di George VI o George HW Bush è un po ‘diversa, quindi devono essere giudicati separatamente. Come fanno, beh, altri personaggi famosi che hanno la licenza di pilota.
Con le basi spiegate, eseguiamo alcune misurazioni.
Piloti come piloti
Inserire un nome completo in Google e guardare il numero di risultati trovati dal motore è un’ottima cosa. Tra quelle migliaia e milioni di voci visitate dall’algoritmo del motore si può trovare praticamente tutto: dalle voci dell’enciclopedia ai post sui social media e dalle pagine dei fan ai database pubblici. Lo scopo di tutto ciò mostra quanto profondamente il nome fosse radicato nella memoria umana collettiva e, come proxy, quanto sia famoso il portatore di quel nome.
E, secondo Google, il pilota più famoso non è altro che Amelia Earhart. Il più grande motore di ricerca del mondo ha trovato circa 5,7 milioni di pagine in cui è stata citata, una differenza rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi. Il rivale più vicino a Earhart era il Barone Rosso con poco più di 5 milioni di pagine. Senza dubbio, il risultato di un ottimo marketing, poiché il vero nome dell’asso dell’aviazione più famoso al mondo – Manfred Von Richthofen – ha restituito meno di 700.000 pagine. I fratelli Wright (3,3 milioni) si sono classificati al terzo posto.
Caso risolto, vero? Non proprio.
Sia Bing, il motore di ricerca di Microsoft, sia Baidu, il rivale cinese di Google (e, a sua volta, il terzo motore di ricerca più grande) chiedono differenze. Secondo Bing, Red Baron ha condotto la gara con 2,79 milioni di risultati, mentre i fratelli Wright sono stati secondi (2,44 milioni) e Amelia Earhart era vicina al terzo posto (2,41 milioni).
I risultati su Baidu erano simili. I fratelli Wright hanno preso l’iniziativa lì, seguiti dal Barone Rosso, nelle ricerche in lingua inglese e cinese. Sorprendentemente, l’asso volante tedesco della seconda guerra mondiale Erich Hartmann è arrivato terzo nelle ricerche cinesi, mentre James Doolittle, la mente dietro l’audace incursione di Doolittle, ha preso il terzo posto se si cerca in inglese.
In generale, i fratelli Wright erano apparentemente molto più conosciuti come fratelli, poiché i loro nomi individuali mostravano risultati molto bassi. Wilbur Wright (1 milione di risultati su Google, 0,5 milioni di risultati su Bing) e Orville Wright (0,9 milioni di risultati su Google, 0,4 milioni di risultati su Bing) funzionano sicuramente meglio come una squadra. Charles “Chuck” Yeager, la prima persona a rompere la barriera del suono durante il volo livellato, era anche molto meglio conosciuto come Chuck Yeager (1,57 milioni contro 0,4 milioni).
Inoltre, c’è una questione di Chesley “Sully” Sullenberger. Il suo nome completo ha mostrato risultati molto bassi, mentre il segnale di chiamata “Sully” è appena andato alle stelle con 28,7 milioni di risultati di ricerca. Certo, è sia un film che una parola con un proprio significato, e separare queste tre cose è quasi impossibile. Tuttavia, possiamo considerare questa situazione come un altro caso di grande marketing, questa volta da parte di Sullenberger.
Ma per quanto riguarda altri strumenti, oltre ai motori di ricerca? C’è il progetto Pantheon, che mira a classificare le persone in base alla loro importanza su Wikipedia. Secondo la sua Elenco dei piloti memorabile, Charles Lindbergh – il primo uomo ad attraversare l’Oceano Atlantico in aereo – era il più famoso. Pantheon giudica le persone in base a una valutazione complessa che include riferimenti, visualizzazioni di pagina e altre cose, ma se andiamo solo per riferimenti, Amelia Earhart è emersa di nuovo: il suo nome è stato menzionato 91 volte su Wikipedia, contro 73 di Lindbergh. Sabiha Gökçen, la prima al mondo pilota da caccia donna, è arrivata terza in entrambi i casi.
Ma abbiamo bisogno di qualcosa per concludere l’accordo, giusto? Quindi, troviamo una fonte ancora più autorevole. Libri. Il visualizzatore di Google Ngram, come discusso, mostra l’importanza di alcune parole chiave nei libri attraverso i secoli. E secondo quello strumento, i risultati sono stati come tali:
Immagine: Google Ngram Viewer
Quindi, i fratelli Wright hanno guidato la corsa almeno dagli anni ’60, cioè quando le persone hanno iniziato a dimenticare i loro nomi individuali. Nello stesso periodo, Charles Lindbergh e Amelia Earhart sono stati impegnati in un costante duello per il secondo posto, Charles è uscito in testa negli ultimi due decenni.
Quindi, i vincitori sono chiari. Nel complesso, il I fratelli Wright sono i piloti più famosi del mondo, ma Amelia Earhart e Charles Lindbergh sono i più famosi come individui. La lotta tra i due è stata tesa, con Amelia che ha distrutto tutti gli altri sul più grande motore di ricerca del mondo, mentre Charles sta ancora tenendo testa ai libri, anche se a malapena.
Caso risolto, vero? Non proprio. Questi possono essere i piloti più famosi per il loro pilotaggio, ma c’è un altro gruppo di persone famose per i loro successi aerei.
Quelli che volano un po ‘più in alto
Cari appassionati di aviazione, siamo profondamente dispiaciuti: gli astronauti sono, decisamente, più famosi degli aviatori.
Google ha trovato 7 milioni di pagine in cui Viene menzionato Neil Armstrong, 2 milioni in più di Amelia Earhart. Bing ha trovato 3,2 milioni di pagine con il nome del primo moonwalker, mentre il suo amico John Glenn è arrivato secondo (2,6 milioni di pagine). Su Baidu, Neil Armstrong era legato ai fratelli Wright a 14 milioni di pagine, mentre John Glenn era il secondo e Yuri Gagarin era il terzo – tutti avevano più menzioni di Earhart, Lindbergh, Hartmann, Red Baron e Sully messi insieme.
Anche Wikipedia era orientata allo spazio cosmico. Yuri Gagarin aveva il punteggio più alto tra gli astronauti Memorable di Pantheon, legato a Neil Armstrong per la quantità di riferimenti. Entrambi sono stati citati circa il doppio di Earhart o Lindbergh.
Per portare a casa il punto, Neil Armstrong ha anche ottenuto un punteggio significativamente più alto su Google Ngrams, soprattutto dopo che le sue menzioni sono salite alle stelle negli ultimi anni.
Immagine: Google Ngram Viewer
Ma perché ne parliamo? Bene, perché tutti e tre gli astronauti più famosi al mondo – Neil Armstrong, John Glenn e Yuri Gagarin – erano aviatori di successo, una professione che senza dubbio li ha aiutati a essere scelti per i loro voli spaziali che hanno portato fama.
Quindi, possiamo definirlo definitivamente Neil Armstrong è il pilota più famoso che ha guadagnato la sua fama per cause legate all’aviazione. È anche l’ingegnere aeronautico più famoso del mondo e il pilota collaudatore più famoso del mondo.
Caso risolto, vero? Ancora una volta, non proprio. Mentre molte persone di cui sopra erano celebrità a pieno titolo, rispetto ad altre, non erano abbastanza celebrità.
Quelli che volano anche
Chiunque abbia ottenuto una licenza di pilota da un’autorità aeronautica è, in effetti, un pilota. Non tutte le persone seguono le orme di Amelia Earhart o Neil Armstrong e diventano famose in quel modo. Alcuni semplicemente si divertono, mentre guadagnano popolarità con altri mezzi: esibirsi, governare un paese o semplicemente avere un background reale.
Sappiamo che molti presidenti hanno una licenza per volare, con George W. Bush degli Stati Uniti, il più famoso di Google, che ha cinque volte più risultati di ricerca per il suo nome rispetto ad Amelia Earhart. Ancora più affinità, specialmente nella comunità dell’aviazione, potrebbe essere trovata per le celebrità che detengono la licenza di pilota, tra cui Harrison Ford, Morgan Freeman e Clint Eastwood. Sono anche più popolari dei presidenti, eppure ce n’è uno la cui fama li supera di molto.
Secondo Google, Angelina Jolie – attrice e titolare di licenza di pilota – è una delle celebrità più citate su Internet. I motori di ricerca hanno trovato oltre 55 milioni di risultati di ricerca per il suo nome. Brad Pitt è arrivato secondo con 46,5 milioni, seguito dal principe Harry e Tom Cruise. Bing ha la sua strada, con il personaggio televisivo americano Dr. Phil che rastrella 41 milioni di risultati di ricerca, seguito dal principe Harry (11,4 milioni) e Angelina Jolie (9,2 milioni). Su Baidu, Angelina Jolie ha fatto ritorno, con quasi 20 milioni di risultati in cinese. Tuttavia, se abbiamo cercato in inglese, Tom Cruise, Brad Pitt e Harrison Ford avevano più menzioni.
Neil Armstrong, Amelia Earhart oi fratelli Wright non possono competere con quelle decine di milioni di risultati di ricerca. Fortunatamente, i piloti professionisti mantengono ancora la loro posizione nella parola scritta, anche se se la ricerca di Google Ngrams includesse riviste di gossip, il risultato potrebbe essere stato diverso.
Alla fine, dobbiamo concludere quell’attrice Angelina Jolie è la persona più famosa del mondo che possiede anche una licenza di pilota.