Nonostante la pandemia, la nuova compagnia aerea Vietravel Airlines ha operato il suo primo volo commerciale il 25 gennaio 2021.
Il primo volo commerciale di Vietravel Airlines, il numero VU301, è decollato dall’aeroporto internazionale di Ho Chi Minh City (SGN) ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Phu Quoc (PQC) il 25 gennaio 2021. Il 19 gennaio 2021, la compagnia aerea ha lanciato una campagna per dare 50.000 biglietti gratuiti nel tentativo di promuovere i nuovi voli commerciali.
Il vettore prevede di concentrarsi sul traffico di piacere. Il CEO Vu Duc Bien ha dichiarato che Vietravel è un vettore ibrido tra un vettore a basso costo e un vettore tradizionale a servizio completo.
Vietravel Airlines ha ricevuto il certificato di operatore aereo dall’Autorità per l’aviazione civile del Vietnam (CAAV) nel dicembre 2020. Gestisce una flotta di tre aeromobili Airbus A321 da 220 posti. Inoltre, la compagnia aerea sta aspettando di ricevere un ex Arkia Airbus A321LR. Nel 2022 Vietravel Airlines dovrebbe espandere la propria flotta fino a un totale di 8 aeromobili.
L’azienda ha assunto circa 200 piloti e assistenti di volo. Con un hub nell’aeroporto internazionale di Phu Bai, la compagnia aerea prevede di volare principalmente nel sud-est e nord-est asiatico, nonché in Medio Oriente.
Il Vietnam è uno dei mercati dell’aviazione in più rapida crescita al mondo. Secondo l’International Trade Administration (ITA) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, per il periodo dal 2016 al 2021, il Vietnam dovrebbe avere il più alto tasso di crescita medio nel sud-est asiatico con il 17,4%. Con 22 aeroporti, di cui 11 internazionali e 11 nazionali, il paese ha una capacità di accogliere 96 milioni di passeggeri all’anno.