Ogni paese che vuole proteggere il proprio spazio aereo deve avere i più nuovi e migliori jet da combattimento nel proprio arsenale. Attualmente, il 5Gli aerei da combattimento di prima generazione con le loro armi più recenti, motori potenti e capacità stealth sono i più avanzati.
Ma molti paesi hanno già iniziato a svilupparsi 6jet da combattimento di quarta generazione, mentre i caccia di quarta generazione rimangono la spina dorsale della maggior parte delle forze aeree in tutto il mondo. I combattenti di quarta generazione possono essere aggiornati con nuove tecnologie per renderli una forza di combattimento efficace sul campo di battaglia moderno. Tali aerei sono spesso indicati come jet da combattimento della generazione 4+ o 4 ++.
Useremo queste caratteristiche per misurare quanto è avanzato ogni aereo da caccia:
-
La potenza e l’affidabilità del suo motore: i migliori jet da combattimento sono alimentati dai motori più potenti e avanzati;
-
Sistemi d’arma più nuovi e avanzati: un combattente è efficace quanto le sue armi;
-
Avionica ad alte prestazioni: l’attrezzatura avanzata di controllo del volo consente la migliore manovrabilità dell’aereo
-
Stealth su tutti gli aspetti: tale capacità consente a un aeromobile di rimanere invisibile ai radar e ai rilevatori nemici il più a lungo possibile;
-
Radar potente e avanzato: permette di rilevare i nemici e offre una bassa probabilità di essere intercettato;
-
Sistemi informatici altamente integrati: sofisticati computer consentono di controllare l’aereo e anche di comunicare con altri caccia, oltre al controllo a terra.
Tenendo presente questo, contiamo i 10 migliori jet da combattimento più avanzati del 2021!
10. JF-17 Thunder / HAL Tejas
Esatto, questi due fantastici jet da combattimento sono così abbinati che non possiamo decidere quale di loro sia migliore! Veloce e agile, il JF-17 e il Tejas sono i migliori 4il design del caccia leggero di th generazione potrebbe offrire. Sono eccellenti combattenti di cani armati con una vasta gamma di armi e sono anche combattenti multiruolo in grado di svolgere una moltitudine di ruoli di combattimento.
Il JF-17 Thunder, noto anche come FC-1 Xiaolong, è stato sviluppato da Pakistan e Cina e ora è diventato il cavallo di battaglia dell’aeronautica militare pakistana sostituendo i vecchi jet da combattimento Dassault Mirage III e Chengdu J-7. Nel gennaio 2021, la variante più recente del JF-17A Block 3 è entrata in produzione, offrendo l’avionica più avanzata, display montato sul casco, nuovo radar e molti altri miglioramenti.
HAL Tejas è la sua controparte indiana, sviluppata per sostituire i vecchi jet da combattimento MiG-21 e arricchire l’aviazione indiana con numerosi caccia avanzati di produzione nazionale. Nel gennaio 2021, la variante Tejas Mark 1A migliorata è stata approvata per la produzione, con un nuovo radar, apparecchiature avanzate di guerra elettronica e una firma radar ridotta.
9. Sukhoi Su-30SM
Il Sukhoi Su-30SM è il più recente sviluppo del più numeroso jet da combattimento dell’aeronautica russa, il Su-27. Migliorando ogni aspetto del modello base, il Su-30 è un aereo da caccia di generazione 4+ e presenta nuovi radar, avionica, sistemi d’arma e molto altro ancora.
Molti paesi, tra cui India, Vietnam, Armenia e altri usano vari modelli del Su-30 con grande successo. Il Su-30 SM lo migliora con radar ancora più potenti, avionica più recente e, cosa più importante, il sistema di spinta vettoriale che consente di ruotare gli ugelli del motore a reazione per una manovrabilità senza rivali. Grazie ad esso, il Su-30SM è uno dei velivoli più manovrabili e uno dei caccia più avanzati al mondo.
8. Boeing F-15EX
Il McDonnell Douglas F-15 Eagle è il velivolo più numeroso della United States Air Force (USAF), così come di molte altre forze aeree in tutto il mondo. Al giorno d’oggi il jet è costruito dalla Boeing, che ha sviluppato molti miglioramenti per l’aereo. L’F-15E Strike Eagle è la sua attuale variante e l’F-15EX è un aggiornamento che gli conferisce la capacità di generazione 4+ con un nuovo sistema di controllo, capacità di armi avanzate e molte altre caratteristiche.
Si basa sull’F-15QA sviluppato per la Qatar Air Force, mentre molti altri paesi, come l’Arabia Saudita, Israele e altri hanno anche aggiornato i loro F-15 agli standard moderni. All’inizio del 2021, gli Stati Uniti hanno approvato la vendita dell’F-15EX anche in India.
7. Eurofighter Typhoon
L’Eurofighter Typhoon è un jet da combattimento multiruolo di generazione 4+ utilizzato da Gran Bretagna, Germania, Qatar, Kuwait, Italia e altri. È stato uno sviluppo congiunto di Airbus, BAE Systems e Leonardo ed è uno dei caccia più avanzati fabbricati in Europa.
L’Eurofighter Typhoon viene costantemente aggiornato con nuove funzionalità. La Tranche 3 è lo standard di produzione più recente, con nuova elettronica, radar e sistemi di difesa e ha una capacità aria-aria e aria-terra notevolmente migliorata. I vecchi Eurofighter Typhoon vengono costantemente migliorati al livello della variante più recente, rendendoli alcuni dei caccia più avanzati nel 2021.
6. Dassault Rafale
Il Rafale è un caccia multiruolo sviluppato dalla società francese Dassault. La Francia si è ritirata dal programma europeo congiunto di caccia da combattimento dopo disaccordi con altri paesi e ha sviluppato un proprio jet da combattimento che avrebbe sostituito i suoi vecchi caccia Mirage sia nei ruoli di difesa aerea che di attacco al suolo.
Non solo la Francia, ma anche l’India, l’Egitto, il Qatar e la Grecia hanno ordinato l’aereo per le loro forze aeree, mentre molti altri paesi hanno pensato di acquistarlo. Rafale ha molte varianti che includono armamenti, avionica e aggiornamenti stealth.
5. Shenyang FC-31
L’FC-31 è l’ultimo 5 cinesejet da combattimento di th generazione. Non si sa molto sulle sue capacità, ma molto probabilmente sarà presto introdotto nell’esercito cinese, come controparte leggera e manovrabile del J-20 o come nuovo jet da combattimento per le portaerei cinesi.
Più leggero e più semplice di tanti 5caccia di quinta generazione, l’FC-31 è tuttavia molto avanzato, mostrando stealth, supercruise e molte altre incredibili capacità. Dal momento che non è ancora stato introdotto, deve ancora dimostrarsi.
4. Lockheed Martin F-22 Raptor
L’F-22 Raptor è stato il primo jet da combattimento di quinta generazione e rimane il jet da combattimento più furtivo esistente. Ha anche posto le basi per altri velivoli da seguire, introducendo in un unico pacchetto visibilità radar bassa, supercruise, reti di sensori avanzate e super manovrabilità.
Sebbene la sua produzione sia stata interrotta nel 2011 a causa del costo elevato, rimane uno dei caccia più letali per il combattimento oltre il raggio visivo, reso ancora più intimidatorio dalla sua capacità di combattimento ravvicinato quasi senza rivali. Mancando le capacità multiruolo di molti altri jet da combattimento, il Raptor è ancora una piattaforma aria-aria incredibilmente efficace.
3. Sukhoi Su-57
Il Su-57 Felon è la risposta russa all’F-22. È il primo aereo stealth del paese, che combina la grande efficacia nel combattimento ravvicinato dei Su-27 e della famiglia Su-30 con una bassa visibilità radar e altre caratteristiche di caccia di quinta generazione.
Sebbene il suo costo stimato sia molto inferiore a quello degli altri più recenti jet da combattimento, lo sviluppo del Su-57 è stato tormentato da ritardi. La sua produzione in serie è iniziata solo nel 2020 e nel 2021 l’aviazione russa utilizza già le sue prime unità di questo incredibile jet da combattimento. Inoltre, la Russia sta attualmente sviluppando il nuovo motore per questo, quindi, nel prossimo futuro, il Su-57 diventerà ancora più avanzato e ancora più letale nell’aria.
2. Chengdu J-20
Conosciuto anche come Mighty Dragon, il J-20 è il più avanzato jet da combattimento cinese, che impiega la più recente tecnologia stealth. È anche il secondo 5jet da combattimento di prima generazione per entrare in servizio nel mondo, un risultato reso ancora più impressionante dal fatto che la Cina ha appena iniziato a sviluppare i propri aerei da caccia avanzati.
Le sue vere capacità sono un segreto gelosamente custodito conosciuto solo dai più alti funzionari cinesi. Tuttavia, possiamo dire che la Cina continua ad aggiornare costantemente i suoi J-20. Più di recente, sono stati sviluppati nuovi potenti motori di fabbricazione nazionale e ci sono anche indizi che nuove varianti più avanzate sono in lavorazione.
1. Lockheed Martin F-35 Lightning II
Alcuni lo adorano, altri lo odiano, ma nessuno può negare che l’F-35 sia uno dei caccia più avanzati e capaci. Mentre le sue prime varianti erano afflitte da tutti i tipi di problemi, gli Stati Uniti hanno speso miliardi di dollari per migliorare questo aereo e molti test e combattimenti di addestramento dimostrano che può sfidare qualsiasi altro jet.
L’aereo ha tre varianti distinte: F-35A è il caccia convenzionale di base; L’F-35B è una variante per decollo corto e atterraggio verticale; L’F-35C è la variante portante, progettata per sostituire l’aereo da caccia F / A-18 della US Navy.
Ciò che distingue l’F-35 è la sua incredibile fusione di sensori avanzati, furtività, guerra elettronica e funzionalità di rete. Gli Stati Uniti hanno speso oltre 1,5 trilioni di dollari per lo sviluppo di questo aereo, rendendolo la piattaforma d’arma più costosa di sempre. Lo rendeva anche il più avanzato.