Il nuovo sito Turbli permette ai passeggeri di verificare quanta turbolenza aspettarsi durante il loro volo. Consolazione per i viaggiatori ma non per gli operatori aerei?
Il sito Turbli utilizza le previsioni del Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti e prevede turbolenze per i voli fino a 36 ore prima. I passeggeri devono solo inserire gli aeroporti di partenza e di arrivo e la data di partenza per ottenere una previsione per il loro volo.
“La mia sensazione è che la maggior parte dei passeggeri non sia consapevole della possibilità di controllare le previsioni di turbolenza. La maggior parte presume che tali dati siano accessibili solo ai piloti o alle compagnie aeree. Il mio sito web viene a colmare questa lacuna “, ha detto a News il fondatore e sviluppatore del sito Turbli Ignacio Gallego-Marcos.
Incoraggiamento per i passeggeri
Secondo il sito web della compagnia, Turbli è uno strumento per i passeggeri che potrebbero voler conoscere in anticipo la turbolenza a causa di un’ampia varietà di motivi, che vanno dalla paura di volare al tentativo di concentrarsi sul lavoro durante il volo, ai genitori che sperano di camminare i loro bambini lungo il corridoio e molti altri “.
Destinato a prevedere la turbolenza nel modo più accurato possibile, dovrebbe costituire una consolazione per i passeggeri. Tuttavia, lo strumento solleva ancora la questione di come i viaggiatori timorosi reagirebbero a una turbolenza imprevista durante un volo se usassero l’app.
“La turbolenza può sempre arrivare inaspettatamente. I passeggeri che hanno paura di volare potrebbero essere nervosi per una zona di turbolenza imprevista. Tuttavia, penso che dovrebbero avere la possibilità di controllare la previsione tenendo conto dei suoi limiti. Poi possono decidere se si sentono più a loro agio non controllandoli o se preferiscono avere una stima su di esso “, ha detto Gallego-Marcos.
Gli operatori aerei non sono così entusiasti?
Mentre la maggior parte dei passeggeri vorrebbe evitare qualsiasi turbolenza durante il volo, le compagnie aeree potrebbero scegliere di sorvolare un’area turbolenta per risparmiare carburante.
“Coloro che temono particolarmente la turbolenza potrebbero essere sollevati dal fatto che fossero disponibili informazioni migliori per evitarla. Ma la realtà è che se la scelta è [between] turbolenza leggera o moderata o un volo più lungo (e più costoso), la maggior parte degli operatori accetterà turbolenza moderata “, ha detto a News James Johnson, un funzionario del controllo del traffico aereo presso l’aeroporto di Birmingham (BHX).
Non tutti gli operatori aerei potrebbero essere a proprio agio con le previsioni a portata di mano dei passeggeri. Secondo Johnson, gli operatori potrebbero temere responsabilità nel caso in cui un passeggero si ferisse quando la turbolenza avrebbe potuto essere evitata prendendo una rotta diversa.
“Per i modelli predittivi di turbolenza aerea, molti operatori aerei preferirebbero probabilmente informazioni che non sono disponibili al pubblico attraverso un sito web, poiché potrebbero potenzialmente aprirli a questioni di responsabilità legale. Ad esempio, se evitano percorsi prolungati e volano consapevolmente in turbolenza per risparmiare carburante, ma un passeggero rimane ferito [because of this – ed. note]”, Ha aggiunto Johnson.
Il cambiamento climatico per rendere le turbolenze più comuni
I voli irregolari potrebbero diventare la nostra nuova realtà a causa del cambiamento climatico, secondo una ricerca dello scienziato atmosferico Paul Williams dell’Università di Reading, pubblicata nel 2017. “Il nostro nuovo studio dipinge il quadro più dettagliato ancora di come la turbolenza degli aerei risponderà al clima cambiamento “, ha detto Williams a CBC News.
Secondo la ricerca, nei prossimi decenni è previsto un notevole aumento di diverse centinaia per cento della turbolenza di aria pulita e invisibile. Per essere precisi, il raddoppio dei livelli di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera aumenterebbe del 149% la quantità media di turbolenza grave in aria limpida a 39.000 piedi. Di conseguenza, le forti turbolenze sui voli passeggeri potrebbero diventare due o tre volte più comuni di oggi.
“Normalmente quando qualcuno menziona il cambiamento climatico, pensiamo a come sta diventando più caldo qui a livello del suolo, ma il clima sta cambiando a 35.000 piedi a causa delle nostre emissioni di CO2. Sta modificando la corrente a getto e solo aumentando quelle instabilità nella corrente a getto “, ha detto Wiliams.