La compagnia aerea indiana SpiceJet ha potenziato la sua rete cargo con un nuovo servizio che collega Singapore e le tre città dell’India.
Il 22 febbraio 2021, SpiceJet ha annunciato che il suo braccio cargo SpiceXpress ha lanciato servizi bisettimanali da Singapore a tre città indiane tra cui Bangalore, Chennai e Mumbai con i suoi aerei Boeing 737F. Il vettore aereo prevede che la misura fornirà ulteriore capacità di trasporto aereo tra Singapore e l’India.
Sanjiv Gupta, CEO di SpiceXpress, ha sottolineato che lo sviluppo delle operazioni di trasporto merci programmate a Singapore rafforzerebbe i traffici aerei tra i due paesi e aiuterebbe il braccio cargo a costruire strategicamente la sua rete nel sud-est asiatico.
“Siamo molto lieti di iniziare le nostre operazioni di trasporto merci programmate per Singapore. […] È anche ben posizionato come trampolino di lancio per SpiceXpress in altri mercati come Europa e Australia “, ha affermato Gupta nella dichiarazione.
SpiceJet ha lanciato le sue operazioni cargo con SpiceXpress nel settembre 2018 e da allora ha ampliato la sua flotta a 19 aerei cargo, inclusi cinque cargo widebody. Dall’inizio della pandemia Covid-19, il vettore aereo ha contribuito al trasporto di merci critiche e forniture mediche a livello internazionale.
Oltre a SpiceJet, ci sono altri quattro operatori cargo che offrono servizi di trasporto merci tra Singapore e l’India. Nel 2020, i vettori aerei come Emirates, IndiGo, Singapore Airlines (SIA1) (SINGY), e SriLankan Airlines ha anche operato voli passeggeri cargo tra l’India e Singapore.