L’accordo quadriennale include condizioni di lavoro migliorate e miglioramenti significativi della qualità della vita
I piloti di Kalitta Air hanno ratificato l’accordo provvisorio che ora diventa l’ultimo accordo di contrattazione collettiva del gruppo pilota con la Compagnia. Con quasi il 90% dei piloti idonei partecipanti, la maggioranza ha votato per ratificare l’accordo provvisorio. L’accordo fornisce miglioramenti significativi al pensionamento e migliori condizioni di lavoro.
“Dopo un anno di negoziazioni tra la pandemia e le modifiche correlate alla natura della contrattazione, i piloti di Kalitta Air hanno ora un contratto che mantiene la loro posizione di alto livello in termini di tariffe e vantaggi e riconosce i nostri contributi a questa azienda”, ha affermato il cap. Jeremy Keyes , presidente del Kalitta Air Master Executive Council (MEC). “Questo accordo è il risultato non solo di un duro lavoro, ma anche della disponibilità a collaborare durante questi tempi difficili e dell’unità senza pari del gruppo pilota di Kalitta Air”.
Kalitta Air impiegava 350 piloti quando ALPA è diventata rappresentante per la contrattazione certificata del gruppo pilota nel febbraio 2018. Le assunzioni sono aumentate e nella primavera del 2020 il gruppo pilota di Kalitta era sulla buona strada per superare gli 800, superando il suo contratto collettivo quadriennale obsoleto che è diventato modificabile il 20 dicembre 2020.
Con quella data in mente, il MEC e il Comitato di negoziazione hanno lavorato senza soluzione di continuità con lo staff di ALPA per prepararsi a quello che tutte le parti prevedevano sarebbe stato un processo di negoziazione amichevole.
I piloti hanno iniziato le trattative con la direzione nel gennaio 2020 nella città sede di Kalitta Air, Ypsilanti, Michigan, ma sono passati a riunioni virtuali per soddisfare le condizioni di sicurezza in caso di pandemia. Nel frattempo, i piloti di Kalitta Air hanno aumentato i programmi per soddisfare la domanda correlata alla pandemia da parte del governo e dei clienti aziendali in tutto il mondo operando numerosi voli di soccorso, evacuando gli americani bloccati da varie regioni colpite e trasportando vaccini e altre forniture mediche – lavoro che continua ancora oggi.
A dicembre 2020, il MEC ha raggiunto un accordo di principio con la Società, che è stato poi esteso al linguaggio contrattuale completo a gennaio. Le votazioni sull’accordo si sono aperte l’8 febbraio e da allora sono state chiuse.
“La nostra adesione pilota ha chiarito le loro priorità per i prossimi anni includendo il pensionamento e la qualità della vita, soprattutto alla luce delle varie preoccupazioni che lavorano durante COVID-19 presentato”, ha detto il capitano Keyes. “Questo nuovo accordo rappresenta un passo nella giusta direzione per portare la qualità della vita dei piloti in linea con i loro pari”.
Il contratto è già entrato in vigore e diventa modificabile nel marzo 2025.