AerCap acquisisce GE Capital Aviation Services. È una transazione tra i due locatori della condivisione globale
Creato un leader del settore in tutti i settori del leasing aereo: aeromobili, motori ed elicotteri
La nuova società avrà ricavi, flussi di cassa e utili più forti e una maggiore diversificazione dei clienti
AerCap prevede di mantenere i suoi attuali rating di investment grade
AerCap ospiterà una teleconferenza e un webcast mercoledì 10 marzo 2021 alle 8:30 Eastern Standard Time
AerCap Holdings NV (“AerCap” o la “Società”) (NYSE: AER), leader mondiale nel leasing di aeromobili, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo con General Electric (NYSE: GE) in base al quale AerCap acquisirà il 100% di GE Capital Aviation Services (“GECAS”), un’azienda di GE.
La società combinata sarà leader del settore in tutte le aree del leasing aereo, con oltre 2.000 aeromobili di proprietà e operati, oltre 900 motori di proprietà e gestiti, oltre 300 elicotteri di proprietà e circa 300 clienti in tutto il mondo.
L’amministratore delegato di AerCap Aengus Kelly ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa opportunità di riunire due leader nel leasing aereo. AerCap e GECAS hanno entrambi team leader del settore, portafogli interessanti, basi di clienti diversificate e portafoglio ordini delle nuove risorse tecnologiche più ricercate. Questa combinazione migliorerà la nostra capacità di fornire soluzioni innovative e attraenti per i nostri clienti e rafforzerà i nostri flussi di cassa, guadagni e redditività.
“GECAS è un’attività molto interessante e questa transazione continua la nostra solida esperienza nell’allocazione del capitale. Con l’accelerazione della ripresa dei viaggi aerei, questa transazione rappresenta un’opportunità unica che riteniamo creerà valore a lungo termine per i nostri investitori “, ha aggiunto Kelly. “Questa combinazione aziendale rafforzerà anche la nostra partnership di lunga data con GE Aviation, con la quale non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto in futuro”.
Il presidente e CEO di GE, H. Lawrence Culp, Jr., ha dichiarato: “AerCap è il partner giusto per il nostro eccezionale team GECAS. La combinazione di questi franchise complementari fornirà valore strategico e finanziario sia per le aziende che per i loro stakeholder. Insieme stiamo creando un locatore di aviazione leader del settore con esperienza, scalabilità e portata per servire meglio i clienti in tutto il mondo, mentre GE guadagna denaro e guadagni nella società più forte combinata con la ripresa del settore aeronautico. “
Punti salienti della transazione
In base ai termini dell’accordo, approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di AerCap e GE, GE riceverà 111,5 milioni di azioni AerCap di nuova emissione, 24 miliardi di dollari in contanti e 1 miliardo di dollari in note e / o contanti AerCap.
Al completamento della transazione, si prevede che GE detenga circa il 46% della società combinata e avrà il diritto di nominare due amministratori nel consiglio di amministrazione di AerCap.
Citi e Goldman Sachs hanno fornito ad AerCap 24 miliardi di dollari di finanziamenti impegnati per la transazione.
AerCap prevede di mantenere i suoi attuali rating di credito investment grade con S&P, Moody’s e Fitch. La transazione migliorerà molte delle principali metriche di credito di AerCap, poiché la società combinata avrà flussi di cassa più forti e entrate e base di clienti più diversificate.
Il rapporto debito / patrimonio netto rettificato della società combinata dovrebbe essere 3,0 volte al termine della transazione. AerCap manterrà il suo rapporto debito / capitale proprio aggiustato target di 2,7 volte e prevede di tornare rapidamente a questo livello.
Principali vantaggi strategici
La transazione fornisce i seguenti vantaggi strategici chiave:
Piattaforma leader di leasing di aeromobili con una maggiore ampiezza di clienti e portata date le basi di clienti complementari di AerCap e GECAS con sovrapposizione limitata.
La migliore piattaforma di trading con una profonda conoscenza e relazioni di mercato: AerCap e GECAS hanno registrato asset per un valore medio di oltre 5 miliardi di dollari all’anno negli ultimi quattro anni.
Gli aerei Narrowbody rappresenteranno circa il 60% della flotta di aeromobili combinata.
Gli aeromobili di nuova tecnologia rappresenteranno circa il 56% della flotta in servizio combinata, che dovrebbe crescere fino a circa il 75% nel 2024.
Interessante portafoglio ordini per 493 velivoli di nuova tecnologia, di cui oltre il 90% a fusoliera stretta.
L’attività di leasing di motori Premier aggiunge la diversificazione dei ricavi e una maggiore capacità di fornire soluzioni innovative ai nostri clienti delle compagnie aeree.
Condizioni di chiusura e consulenti
La transazione è soggetta all’approvazione degli azionisti di AerCap, al ricevimento delle necessarie approvazioni normative e al rispetto di altre condizioni di chiusura abituali. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2021.
La società combinata manterrà il nome AerCap e GECAS diventerà una società AerCap.
Citi e Morgan Stanley hanno agito in qualità di consulenti finanziari di AerCap. Cravath, Swaine & Moore LLP, NautaDutilh NV e McCann Fitzgerald hanno agito in qualità di consulenti legali di AerCap.
Conference call e informazioni per gli investitori
In relazione a questo annuncio, mercoledì la direzione terrà una teleconferenza con i membri della comunità degli investitori
(Fonte: ItaliaVola.com)