HNA Group, un operatore aereo cinese gravato dal debito, mira a fondere le sue 321 società collegate in un’unica entità e cerca investitori strategici poiché la società ritiene che la mossa potrebbe garantire uno “sviluppo sostenibile e sano del business” promuovendone al contempo la riorganizzazione .
Il gruppo cinese HNA ha rivelato di cercare investitori strategici per “promuovere la riorganizzazione del gruppo HNA e delle imprese collegate”, nonché lo “sviluppo sostenibile e sano di [its] attività principale “in quanto la società ritiene che la mossa potrebbe aiutare ad accelerare il suo processo di ristrutturazione. La mossa arriva dopo la recente decisione della Corte dell’Alto Popolo di Hainan di dare il via libera alla società per unire le sue 321 entità correlate, comprese le attività aeronautiche di HNA.
Il 15 marzo 2021, il tribunale cinese ha stabilito che la fusione avrebbe assicurato a tutti i creditori della società un “equo compenso” e ha indicato che una fusione sostanziale avrebbe consentito di risparmiare tempo, manodopera e costi, nonché “aiutare a verificare accuratamente le attività e responsabilità dell’impresa, formulare un piano di riorganizzazione più fattibile e migliorare l’efficienza e il tasso di successo della riorganizzazione “, afferma la regola.
Il Gruppo HNA ha già stabilito i termini e le condizioni per gli investimenti sottolineando che i potenziali investitori strategici con investimenti esteri devono rispettare le normative pertinenti sull’accesso agli investimenti esteri. La società ha rinunciato alle esatte qualifiche che i potenziali investitori potrebbero avere, tra cui una salute finanziaria stabile e un’eccellente governance aziendale. Il conglomerato cinese cerca inoltre di garantire che il suo vettore aereo sussidiario Hainan Airlines rimanga invariato dall’investimento.
Nel gennaio 2021, HNA Group ha presentato domanda di fallimento e riorganizzazione dopo un lungo periodo di difficoltà finanziarie. Il passaggio alla procedura di fallimento è arrivato dopo che un gruppo guidato dal governo cinese ha finalizzato la due diligence presso HNA Group e ha stabilito piani di eliminazione del rischio il 22 gennaio 2021.
HNA Group una volta ha attirato l’attenzione globale per la sua spesa aggressiva, comprese le partecipazioni nel gigante alberghiero Hilton e Deutsche Bank. Tuttavia, i problemi di liquidità del gruppo sono emersi nel 2017.
Nel febbraio 2020, le autorità cinesi sono intervenute per gestire quello che è uno dei più grandi conglomerati in Cina, mentre lottava per superare la crisi del debito aggravata dalla crisi COVID-19. La mossa è stata fatta su richiesta di HNA.