I caccia sono gli aerei più avanzati, più potenti e tecnologicamente più complessi. È naturale che siano anche i più costosi. Quindi, se dovessi acquistarne uno, quali sono le tue opzioni?
Qui è incluso solo il prezzo di un aereo stesso, senza programmi di sviluppo, costi di manutenzione e altre cose che costano una fortuna di per sé. Anche il “prezzo del biglietto” di un jet non è mai scolpito nella pietra, poiché spesso è oggetto di trattativa.
Molti paesi acquistano anche jet di produzione nazionale molto più economici del loro prezzo di esportazione; altri riescono ad avviare la produzione totale o parziale dell’aereo desiderato nel loro paese. Quando possibile, per questo elenco viene preso il puro “prezzo all’esportazione”, ma non dovrebbe essere dato per scontato.
Sono elencati solo i jet attualmente in produzione, quindi nessun F-22 Raptor, F-117 Nighthawk o altri jet che erano molto costosi per il loro tempo, ma non vengono più prodotti. Inoltre, viene elencata solo la variante più costosa di un particolare modello, con un’eccezione, che è ulteriormente spiegata nel testo.
Con questi avvertimenti fuori mano, controlliamo quanto costano i jet da combattimento più costosi nel 2021!
10. Blocco F-16 Lockheed Martin 70/72: 64 milioni di dollari
(Immagine: Lockheed Martin)
L’F-16 è stato creato come un caccia leggero e manovrabile che avrebbe offerto un’alternativa economica all’F-15. Le sue varianti più vecchie costano circa 30 milioni di dollari ciascuna, più economiche della stragrande maggioranza dei combattenti contemporanei, ma le più avanzate sono davvero piuttosto costose.
Le configurazioni Block 70 e 72 includono gran parte degli aggiornamenti destinati all’F-16V e molto probabilmente sono molto simili all’F-21, un jet Lockheed Martin ha offerto in India. Anche se potremmo non conoscere mai il prezzo dell’F-21 o dell’F-16V, il costo di un singolo F-16 Block 70 dà un’idea di quanto un jet top di gamma, basato sul venerabile F- 16 cellula, può costare.
9. Boeing F / A-18E / F Super Hornet: fino a 67,4 milioni di dollari
(Immagine: US Navy)
Il Super Hornet F / A-18 arrivò alla fine degli anni ’90, sostituendo i vecchi Hornet delle varianti A, B, C e D. Sebbene originariamente – e principalmente – un aereo basato su portaerei, ha riscontrato una discreta quota di interesse da parte dei paesi che intendono utilizzarlo solo come aereo a terra.
L’ultimo aggiornamento dell’F / A-18, la configurazione Block III, presenta enormi miglioramenti all’avionica e ai sistemi d’arma. Porta il Super Hornet in linea con gli aerei da combattimento di ultima generazione 4.5, ma fa anche aumentare il prezzo.
La variante più costosa di questo jet è l’EA-18G Growler, un aereo da guerra elettronica dedicato con un prezzo fino a $ 100 milioni. Sebbene possa essere equipaggiato con munizioni aria-aria e aria-terra, è troppo specializzato per essere considerato allo stesso modo dei normali aerei da combattimento.
8. Lockheed Martin F-35A: 77,9 milioni di dollari

(Immagine: USAF)
Tutto sull’F-35 è complicato. È passato alla storia come il sistema d’arma più costoso di sempre, e mentre Lockheed Martin è riuscito a ridurre il costo di un singolo F-35A pronto all’uso a meno di $ 80 milioni, questo prezzo è solo la punta dell’iceberg . I costi operativi del nuovissimo jet americano sono tra i più alti al mondo, quindi l’aereo è relativamente economico da acquistare ma molto costoso da mantenere.
Inoltre, l’F-35A è solo una delle tre varianti molto diverse. È il più economico, e poiché la disparità di prezzo è così vasta, non allarmarti se incontri i suoi fratelli più in basso nella lista.
7. Saab JAS 39E / F Gripen: 85 milioni di dollari

(Immagine: Saab)
Lo svedese JAS 39 Gripen, delle varianti C e D, è noto per essere uno dei nuovi jet da combattimento di generazione 4 o 4.5 più economici in circolazione. Il suo costo potrebbe arrivare fino a $ 30 milioni per pezzo, un vero affare per una macchina così avanzata.
Le sue ultime varianti, la E e la F, lo hanno cambiato. Sebbene siano ancora molto più economici da utilizzare rispetto a 5jet da combattimento di prima generazione, il costo di uno di questi jet è più che raddoppiato. Una spiegazione di ciò sta nelle differenze dei jet: quasi tutto, tranne la cellula, è stato aggiornato. Nuovo radar, motore, avionica, sistemi d’arma migliorati: del vecchio Gripen era rimasto ben poco.
Nel 2012, il JAS 39 di nuova generazione avrebbe dovuto costare oltre $ 100 milioni. È solo negli ultimi anni che Saab è riuscita a ridurre il prezzo e, con la riduzione, il Gripen è diventato ancora una volta un jet ricercato sul mercato internazionale.
6. Sukhoi Su-35 Flanker E: 85 milioni di dollari
(Immagine: Fasttailwind / Shutterstock)
Gli aerei da combattimento russi hanno la reputazione di essere economici. Il Su-35 non lo è. In effetti, il suo prezzo all’esportazione è superiore a quello del Su-57, l’ultimo 5 russocombattente di quinta generazione. Ovviamente, nessun contratto è stato firmato finora per il Su-57 e il suo costo non è ufficiale e speculativo. Quindi, almeno finora, il Su-35 rimane il jet russo più costoso.
Il suo prezzo può anche sembrare un po ‘confuso: essendo un aggiornamento del Su-27 di epoca sovietica, il Su-35 appartiene alla stessa famiglia di Su-30, Su-33, Su-34 e Su-37. Mentre il Su-33 e il Su-37 non sono in vendita, il Su-34 e il Su-30 (così come le sue numerose varianti) costano tutti più del doppio in meno del Su-35. Spiega perché la Russia ha faticato a trovare un cliente per questo jet, e sebbene alcune contee siano interessate – oltre a Cina ed Egitto che ne hanno già acquistato alcuni – rispetto al Su-30, il Flanker E sembra un po ‘un disastro.
5. McDonnell Douglas F-15EX Strike Eagle: $ 87,7 milioni
(Immagine: USAF)
Lo stesso F-15 non avrebbe dovuto essere economico e la sua ultima variante, l’F-15EX, lo dimostra. Dovrebbe sostituire i vecchi modelli C e D pur essendo più conveniente rispetto ai più avanzati 5getti di th generazione. Tale convenienza deriva principalmente dai costi operativi, poiché l’aereo stesso è più costoso dell’F-35A.
Il suo costo operativo dovrebbe essere “solo” $ 29.000 l’ora, e il governo degli Stati Uniti spera solo di portare il costo operativo dell’F-35A a $ 36.000 entro il 2024. Questo, così come la somiglianza con i modelli precedenti dell’F-15 , rende l’F-15EX un aereo attraente per molti paesi.
4. Chengdu J-20: $ 100 milioni
(Immagine: Alert5 / Wikipedia)
Si sa molto poco dei cinesi 5jet di th generazione. Anche il suo prezzo è mera speculazione. Tuttavia, considerando il fatto che solo diversi decenni fa la Cina non aveva un’industria aeronautica in quanto tale e che i costi del lavoro nel paese sono in costante aumento – così come fino a poco tempo fa il paese doveva acquistare tutti i motori a reazione dalla Russia – la stima sembra realistica.
Tuttavia, il J-20 non è in vendita, poiché la Cina non ha mai avuto intenzione di esportare la sua arma migliore. In un futuro molto prossimo, potrebbe offrire un altro caccia di quinta generazione, lo Shenyang FC-31, per il mercato internazionale, sebbene anche il suo prezzo sia sconosciuto.
3. Dassault Rafale: circa $ 115 milioni
(Immagine: Sirpa Air)
Ci sono diversi rapporti sul prezzo del Rafale, che vanno da $ 100 a $ 120 milioni per pezzo nella configurazione più semplice. L’aeronautica francese ha sicuramente acquistato l’aereo per molto meno, anche se l’accordo indiano – a quanto riferito, pieno di miglioramenti minuti ma costosi – era più costoso, ed è spesso criticato per questo.
Tuttavia, essendo uno degli aerei più avanzati e fabbricato in una delle regioni più costose del mondo, il Rafale non è economico.
2. Eurofighter Typhoon: circa $ 124 milioni
(Immagine: SpaceKris / Shutterstock)
Un altro jet da combattimento europeo, l’Eurofighter Typhoon può costare fino a $ 50 milioni per gli acquirenti all’interno dell’Unione europea, ma il prezzo di esportazione è molto più alto. Nel 2018, secondo quanto riferito, Airbus ha offerto Eurofighter all’India per un massimo di 138 milioni di euro per pezzo, che è ancora più economico di quello che è stato pagato per Rafales.
Sia per l’Eurofighter che per il Rafale parliamo dell’ultima configurazione: rispettivamente la Tranche 4 e la F3-R (o equivalente).
1. Lockheed Martin F-35B e F-35C: $ 135,8 e $ 117,3 milioni
(Immagine: RAF)
Mentre il prezzo di un singolo F-35A è diminuito drasticamente negli ultimi anni, le varianti più complesse – F-35B e F-35C – non hanno seguito la stessa tendenza.
Per essere onesti, le varianti A, B e C dell’F-35 sono, a tutti gli effetti, velivoli diversi. L’F-35B più costoso è attrezzato per il decollo corto e l’atterraggio verticale (STOVL), mentre l’F-35C è la variante carrier-borne; tutti condividono non più del 30% delle parti tra loro, il che significa che l’ottimizzazione della produzione per l’una influisce a malapena sull’altra.
Il che rende l’F-35B il caccia più costoso che può essere acquistato nel 2021