Zara Rutherford, una giovane donna di 19 anni, vuole essere la donna più giovane a circumnavigare il globo da sola su un aereo sportivo, un record attualmente detenuto dalla trentenne americana Shaesta Wai.
Zara Rutherford è la figlia di Sam Rutherford (membro del nostro forum e organizzatore dello Zoute Air Trophy), un ex pilota dell’esercito britannico di stanza in Belgio. Grazie a lui, ha sviluppato un gusto per il volo e ha ottenuto il brevetto di pilota all’età di 15 anni. Sua madre è belga e ha una doppia cittadinanza belga e britannica
Zara sta preparando il suo tentativo di record all’aeroporto di Popham, nel sud dell’Inghilterra. Si allena in particolare su un simulatore di volo.
Nel suo volo in solitaria, Zara Rutherford volerà su 52 paesi e coprirà 27.685 miglia nautiche (50.100 chilometri). Partendo dall’aeroporto di Kortrijk-Wevelgem (Belgio) il 18 agosto alle 10:30 (UTC+2), sorvolerà prima il Regno Unito, poi raggiungerà l’Islanda e la Groenlandia, prima di sorvolare l’Oceano Atlantico verso Canada, Stati Uniti, Caraibi, unendosi al nord del Sud America prima di tornare attraverso l’America centrale negli Stati Uniti, in Canada, in Alaska, sorvolando il Pacifico e raggiungendo l’Asia meridionale, e infine tornare in Medio Oriente e in Europa. Spera di tornare in Belgio il 4 ottobre, ma il suo programma è soggetto a modifiche
Il suo scopo è ispirare le giovani donne e ragazze a perseguire qualunque cosa a cui potrebbero essere interessate, anche se questo è visto come tradizionalmente maschile.
Se ci riuscirà, il pilota belga-britannico batterà il record per la donna più giovane ad aver girato il mondo in solitaria su un aereo sportivo. L’uomo più giovane ad aver mai volato da solo è attualmente l’americano Mason Andrews, che all’epoca aveva 18 anni.
L’aereo sportivo ultraleggero con cui Zara Rutherford tenterà di battere il record è uno Shark Aero, che utilizza la tecnologia più avanzata di composito epossidico in fibra di carbonio e aerodinamica ottimizzata, ed è considerato l’aereo ultraleggero più veloce. È alimentato da un motore ROTAX 912 ULS da 100 hp con elica regolabile a 2 pale WOODCOMP. Ha una velocità di crociera di 140 nodi (300 chilometri orari) e un’autonomia di 1600 chilometri. Normalmente si tratta di una biposto, ma per questa avventura è stata rimossa una sella ed è stato aggiunto un serbatoio di carburante aggiuntivo.
(fonte: Aviation24.be)