Cubana sospende Buenos Aires, viene sospesa dal BSP della IATA
I voli per l’Argentina non opereranno da Cuba da ottobre 2021 fino a metà novembre 2021. I voli dovrebbero riprendere il 20 novembre 2021, dall’Avana, utilizzando il numero di volo CU360, i voli da Buenos Aires per tornare all’Avana riprenderanno il novembre 22, 2021, utilizzando il numero di volo CU22. I passeggeri che hanno prenotato su un volo interessato sono invitati a contattare la compagnia aerea per modificare il loro itinerario.
Al momento non è chiaro quali rotte Cubana operi effettivamente in questo momento poiché il sito Web mostra solo Bogotà e Città del Messico, ma il motore di ricerca mostra almeno 20 città, sebbene nessuna produca opzioni di volo. Quando abbiamo contattato il corriere tramite Facebook Messenger per indicare le rotte attualmente volate, hanno risposto solo con l’emoji del pollice in su.
La IATA, o International Air Transport Association, è stata effettivamente creata a L’Avana, Cuba nel 1945 e la compagnia aerea è stata uno dei membri fondatori. Il ‘BSP’ o ‘Billing Settlement Plan’, è un sistema elettronico che viene utilizzato per facilitare il trasferimento di denaro tra compagnie aeree, agenzie e agenzie di viaggio. Il BSP rende più facile non solo il denaro, ma anche il trasferimento di dati tra le compagnie aeree e altre parti che prenotano voli per le persone.
Secondo l’ACTA, Associazione delle agenzie di viaggio canadesi, hanno affermato che Cubana de Aviacion “è stata sospesa da BSP Spagna a causa dell’impossibilità per la nostra Clearing Bank di fornire servizi a Cubana de Aviacion, in conseguenza delle sanzioni economiche degli Stati Uniti“.
La compagnia aerea ha poi pubblicato sulla sua pagina Facebook che “La banca che archivia i risarcimenti ha comunicato di non poter proseguire a causa dell’embargo americano. Questa sospensione non ci impedisce di onorare i compromessi contrattuali che abbiamo con i nostri clienti. La compagnia aerea adeguerà le sue strategie commerciali al mercato“. Cubana ha menzionato di nuovo alla fine del post che, “Questa misura non impedisce l’onore degli impegni presi con i clienti. La Società adegua le proprie strategie commerciali al mercato”.
I voli e gli orari sono soggetti a modifiche.
(fonte: AirlineGeeks.com)