• La prima vera compagnia aerea low cost dell’Arabia Saudita, lanciata solo attraverso canali digitali e social
• Vola verso destinazioni nazionali e internazionali e ha trasportato oltre 11 milioni di passeggeri
• 47 nuovi Airbus A320neo aggiuntivi per entrare a far parte della flotta
• Creare opportunità di carriera nel settore dell’aviazione per le giovani generazioni
flyadeal, una consociata di Saudi Arabian Airlines Corporation, segna diverse pietre miliari in vista del suo quarto anniversario il 23 settembre.
Durante un evento tenutosi il 15 settembre all’aeroporto King Abdulaziz di Jeddah, il Direttore Generale della Saudi Arabian Airlines Corporation, SE l’Ing. Ibrahim Alomar, CEO di flyadeal Mr. Con Korfiatis, membri del consiglio di amministrazione di flyadeal, dignitari, partner, ospiti speciali e membri dei media erano presenti per celebrare l’introduzione ufficiale dell’ultimo Airbus A320neo della compagnia aerea che si unisce alla flotta – la sua terza consegna in tre mesi .
Un’iniziativa rivoluzionaria
flyadeal è un’iniziativa rivoluzionaria che è diventata la prima compagnia aerea low cost saudita di successo. Attualmente è anche la compagnia aerea in più rapida crescita in Medio Oriente. La formazione della compagnia aerea è stata ispirata dalla Saudi Vision 2030.
Il Direttore Generale della Saudi Arabian Airlines Corporation, Sua Eccellenza l’Ing. Alomar ha detto:
“flyadeal è un ottimo esempio della visione saudita 2030. Dimostra il potenziale del settore dell’aviazione del Regno. Le tariffe più basse di flyadeal consentiranno a più persone di viaggiare, incoraggiando il commercio e il turismo.“
La compagnia aerea ha compiuto un’impresa unica lanciandosi esclusivamente sui canali digitali e social, che ha dimostrato l’immenso potenziale del mercato in rapida crescita dei social media e digitali. Con i suoi vivaci colori viola, lime e il marchio giovane e invitante, flyadeal è diventato rapidamente molto popolare tra i viaggiatori.
Con Korfiatis, CEO di flyadeal, ha dichiarato: “Siamo progettati per il cliente odierno attento al prezzo e esperto di tecnologia e, in un mercato in cui l’80% della popolazione ha meno di 40 anni e ha almeno due telefoni cellulari. Questo è un paese maturo per l’innovazione tecnologica e l’e-commerce.”
Sostenere il settore dell’aviazione del Regno
La compagnia aerea ha iniziato le sue operazioni con una piccola flotta di aeromobili A320 in leasing, con doppi voli giornalieri tra Jeddah e Riyadh.
In meno di un anno di volo, flyadeal ha operato 392 voli settimanali all’interno dell’Arabia Saudita e presto è diventata la seconda compagnia aerea sulla rotta più trafficata nella regione MENA (da Jeddah a Riyadh).
flyadeal è stata in grado di accelerare la crescita all’interno del mercato interno saudita. Il viaggio di flyadeal è stato eccezionale. La compagnia aerea low cost opera ora oltre 600 voli settimanali, con una flotta di 15 aeromobili A320.
Con Korfiatis, CEO di flyadeal, ha dichiarato: “Le prestazioni della compagnia aerea sono state superiori alle aspettative. Siamo cresciuti più velocemente della maggior parte delle compagnie aeree start-up e abbiamo trasportato oltre undici milioni di passeggeri da quando abbiamo lanciato.”
flyadeal gestisce attualmente 18 rotte nazionali.
Molte novità nel Regno
flyadeal si sta concentrando sulla fornitura di soluzioni digitali ai clienti in linea con il focus della Vision 2030 sull’abilitazione digitale; Il 98% dei posti venduti avviene tramite prenotazione diretta online.
La compagnia aerea è anche diventata la prima nel Regno a creare opportunità di lavoro per le donne saudite che lavorano in diverse aree, tra cui piloti, personale di cabina, direttori aeroportuali, leadership esecutiva e ha anche sostenuto gli sforzi per localizzare le posizioni dei piloti attraverso il suo programma cadetti.
Guinness dei primati
Il 28 aprile 2021, flyadeal ha stabilito un Guinness World Record accendendo 8.015 lampadine per dire “Shukran” (Grazie) ai suoi clienti in occasione di 10 milioni di passeggeri volati. Attualmente è la più grande parola di lampadina a LED nel Guinness dei primati.
Espansione internazionale
Nel luglio di quest’anno, flyadeal ha iniziato le operazioni internazionali tra Riyadh e Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Ci sono piani per espandersi in altre rotte regionali e internazionali che devono ancora essere annunciate.
50 Nuovi Airbus A320neo per entrare in flotta
flyadeal gestisce una flotta composta esclusivamente da Airbus di aeromobili Airbus A320 a corridoio singolo.
A luglio 2019 flyadeal ha fatto un annuncio strategico, annunciando l’ordine di 50 aeromobili Airbus A320neo (New Engine Option)*
“L’aereo Airbus A320neo presenta un nuovissimo concetto di seduta, che offre maggiore spazio per le gambe e comfort per i nostri clienti. È dotato del 60% in più di spazio sopra la testa e di un nuovo concetto di illuminazione d’atmosfera. Offrirà anche prestazioni più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante e ci darà la gamma per aprire più nuove destinazioni” Con Korfiatis, CEO di flyadeal ha detto.
La compagnia aerea ha ora introdotto 3 nuovissimi Airbus A320neo e prevede di operare tutti i 50 in ordine entro il 2025.
(fonte: Aviation24.be)