Air France conferma che l’equipaggio del volo AF393 del 18 settembre 2021 dall’aeroporto di Pechino a Parigi-Charles de Gaulle operato dal Boeing 777-300ER immatricolato F-GSQD è tornato a Pechino dopo 14 minuti di volo a causa di un incidente tecnico. Un guasto a un sistema pneumatico dell’aeromobile ha provocato una sovrapressione in uno dei tubi dell’aria condizionata, che ha diffuso residui e polvere nell’abitacolo.
Gli equipaggi sono formati e regolarmente istruiti per eseguire questa procedura, in linea con le istruzioni del produttore e dell’aeromobile.
L’aereo è atterrato normalmente a Pechino alle 04:03 (ora locale).
I clienti sono stati seguiti dai team di Air France e sistemati in aeroporto. Torneranno a Parigi oggi su un altro Boeing 777.
I lavori di manutenzione saranno effettuati sull’aeromobile interessato prima che venga rimesso in servizio.
Air France si rammarica dell’inconveniente causato da questa situazione e ricorda che la sicurezza del volo è la sua priorità assoluta.
Il Boeing 777-300 (F-GSQD, costruito nel 2004) di Air France ha annullato la sua salita circa 1 minuto dopo il decollo da Beijing-Intl AP (ZBAA), Cina a causa di una sorta di esplosione vicino alla fila 52. Volo #AF393 a Parigi è atterrato sano e salvo a Pechino 12 minuti dopo. https://t.co/FTQpkzTjWN pic.twitter.com/xcKI9NJOXH
— JACDEC (@JacdecNew) 18 settembre 2021
(fonte: Aviation24.be)