Prorogati fino a fine febbraio i controlli ai passeggeri di Malpensa in arrivo dalla Cina
In totale sono stati eseguiti 2.865 tamponi molecolari. 182 i casi positivi sono stati i positivi e 76 quelli debolmente positivi una percentuale del 9%
Avviata in modo urgente mentre i Cina il covid faceva numeri impressionanti, i controlli sui passeggeri in arrivo dal paesi asiatico negli scali lombardi proseguiranno fino alla fine di febbraio. È stato dunque prorogato il termine del 31 gennaio indicato inizialmente. La decisione di rimandare è stata presa d’intesa con il Ministro della Salute.
«Il risultato raggiunto da quando abbiamo iniziato a monitorare le varianti provenienti dalla Cina – spiega l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – ci ha permesso di comprendere meglio ciò che stava accadendo in Cina e nel contempo rassicurare i cittadini lombardi sul fatto che le varianti individuate attraverso la nostra attività di sequenziamento fossero già presenti sul nostro territorio. Un lavoro talmente importante e prezioso che il Ministro della Salute ha deciso di estenderlo a tutto il territorio nazionale. Andiamo dunque avanti fino a fine mese non solo in via precauzionale, ma anche per completare il percorso iniziato».