Sciopero nazionale generale di 24 ore oggi, 16 marzo, in Grecia. Interrotti i servizi di trasporto pubblico, marittimo, ferroviario e aereo. Tutti i lavoratori del settore pubblico e privato sono stati mobilitati, con manifestazioni in programma ad Atene e nelle principali città del Paese per chiedere verità e giustizia dopo l’incidente ferroviario avvenuto il 28 febbraio scorso, in cui sono morte 57 persone.
Nel settore dell’aviazione, braccia incrociate per controllori di traffico e lavoratori dell’aviazione civile. Ciò ha comportato la sospensione dei voli da e per circa 40 aeroporti greci tra le 00:01 e le 23:59 del 16 marzo. Centinaia di voli cancellati. Aegean Airlines e Olympic Air hanno dichiarato di essere state costrette a cancellare tutte le rotte programmate verso destinazioni nazionali e internazionali.
L’Autorità ellenica per l’aviazione civile (HCAA) ha annunciato che oggi si svolgeranno solo sorvoli, voli di emergenza, voli di ricerca e soccorso. Lo sciopero è l’ultimo di una serie di proteste contro il governo conservatore e un sistema politico che ha ripetutamente ignorato gli appelli dei sindacati sulle misure di sicurezza da adottare nel settore del trasporto ferroviario.